Le rivolte del nord Africa e del Medio Oriente contageranno l’Europa

Martedi 28 giugno a Villa Recalcati si terrà una conferenza con Loretta Napoleoni, economista e saggista italiana di fama internazionale. Con la studiosa, interverranno Matteo Rocca e Gioacchino Garofoli, dell'Università dell'Insubria, e il giornalista Jacopo Barigazzi

Martedi 28 giugno alle ore 18 a Villa Recalcati (Sala “L. Ambrosoli”) sede della Provincia di Varese, si terrà una conferenza dal titolo: “Il contagio: le rivolte del nord Africa e del Medio Oriente
e le conseguenze economiche per l’Europa” a cui parteciperà Loretta Napoleoni, economista e saggista italiana di fama internazionale. Con la studiosa interverranno Matteo Rocca, preside della facoltà di Economia dell’Università dell’Insubria, e  Gioacchino Garofoli, facoltà di Economia dell’Università dell’Insubria. La Napoleoni sarà intervistata da Jacopo Barigazzi, caporedattore de “Linkiesta”.
«È un tema estremamente interessante per le imprese italiane che negli ultimi anni hanno molto investito nei paesi del Nord Africa e che hanno ottenuto brillanti risultati nella capacità di penetrazione di quei mercati con conseguente forte crescita delle nostre esportazioni in quei paesi» spiega Gioacchino Garofoli, direttore Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria. «Una riflessione sulle ricadute economiche è, quindi, particolarmente utile non solo per gli studiosi, ma anche per il mondo produttivo e gli "stakeholder" del territorio».La conferenza è organizzata dalla Fondazione Città Futura in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria.

LORETTA NAPOLENI -n
ata a Roma nel 1955 e vive da molti anni nel Regno Unito, a Londra. E’ stata borsista Fulbright alla SAIS- Paul H. Nitze School of Advanced International Studies della Johns Hopkind University di Washington, e studente Rotary alla London School of Economics. Tra i suoi titoli accademici ci sono un Master in studi sul terrorismo alla London School, un Master in relazioni internazionali ottenuto alla School of Advanced International Studies (SAIS) e un dottorato in Scienze economiche dell’ università di Roma “La Sapienza”. Dal 1980 ha lavorato per alcuni anni a un progetto di fattibilità della Banca Nazionale d’Ungheria sulla convertibilità in monete europee del fiorino ungherese. Nel 2005 ha organizzato e presieduto la conferenza internazionale sul terrorismo promossa dal Club de Madrid. Attualmente, insieme al governatore della Banca d’Italia, è stata incaricata dall’UNICRI – l’istituto delle Nazioni Unite per la prevenzione del crimine – di formare un team di esperti, per elaborare strategie di contrasto ai finanziamenti al terrorismo. Collabora inoltre con diverse forze di sicurezza, tra cui l’Homeland Security degli Stati Uniti d’America, l’International Institute of Counter-Terrorism israeliano, la polizia catalana. E’ consulente della Fundaciones Ideas presieduta dal premier spagnolo José Luis Rodríguez Zapatero. Svolge attività di consulenza anche per i network televisivi BBC e CNN e scrive per diverse testate internazionali, tra le quali El Pais, Le Monde, e The Guardian, di cui è editorialista. In Italia scrive per Internazionale, l’Unità, il Caffè. I suoi saggi usciti in Italia per il Saggiatore, Terrorismo S.p.A, 2005, e Economia Canaglia, 2007, stanno riscuotendo ampio successo di critica e di vendite. Nel 2009 ha pubblicato con Chiarelettere "La morsa".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.