Multa con lo scontrino, i vigili hanno detto sì

Deciso ieri al comando l'avvio della sperimentazione con i nuovi palmari, mentre rimane il nodo degli straordinari serali che potrebbe azzerare le pattuglie

Una piccola novità nella polizia locale. Sono stati presi a noleggio 30 palmari che serviranno per la certificazione delle contravvenzioni. Arriva dunque la multa con scontrino e ieri pomeriggio, in una riunione al comando della polizia locale, è stato deciso l’avvio della sperimentazione. Si tratta di una novità che renderà più agevole e a prove di errore il lavoro degli agenti. L’agente potrà iscrivere i dati direttamente nel palmare e schiacciando un pulsante uscirà uno scontino bianco di installare sul parabrezza della macchina sanzionata. A fine giornata gli agenti potranno scaricare i dati direttamente nel terminale della centrale operativa eliminando in questo modo errori di copiatura o possibili fraintendimenti legati alla pioggia e alle avverse condizioni atmosferiche.


Il placet è arrivato dall’assessore alla sicurezza Carlo Piatti e dal dirigente Antonio Lotito, che ha tornato a capo con una reggenza della polizia locale. I nuovi palmari saranno anche consegnati all’Avt, l’azienda che gestisce gli ausiliari della sosta, e che fa proprio dei parcheggi una delle sue fonti di sostentamento. Il nuovo risvolto tecnologico non significa più multe ma solo risultati a prova di errore.
 
Sul fronte “città sicura” dalla riunione di ieri è emerso invece un problema: gli straordinari dei vigili. Siamo già al limite delle ore consentite per legge e dunque i pattugliamenti serali ne risentiranno. Giunta e sindacati dovranno trattare un allargamento. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.