Festa Antileghista: “Non serve la Lega per difendere il territorio”

L'appuntamento tanto atteso si è svolto senza particolari problemi. Gli organizzatori ne sottolineano il senso: "Non siamo contro i leghisti ma contro questo modo di difendere il territorio esclusivo e razzista". Salta il collegamento con i no-Tav

Nè padani, nè italiani ma esseri umani. Sta proprio in questa frase scritta su uno striscione all’entrata della festa il senso vero della Festa Antileghista di Brenta che si è svolta oggi nell’area Brentart di via Scarpin. Nell’aria la musica popolare e dialettale dei "Ciapa no", i cartelli alla cassa in dialetto con accanto un altro striscione che attacca Maroni, la Lega Nord e i politici che vogliono la Tav in Val di Susa: "Giù le mani" – recita lo slogan, da un territorio che va difeso da chi ci vive, sia esso valsusino o maghrebino. Silvia, una degli organizzatori dell’evento, spiega meglio il concetto: «Siamo qui per spiegare che la Lega Nord non difende il territorio, solo chi ci vive può difenderlo ma chi ci vive non è necessariamente chi ci è nato». Chiunque può dirsi varesotto purchè si impegni a vivere davvero nel posto che ha scelto come proprio, un modo di intendere la difesa del territorio inclusivo e non esclusivo: «A volte alle feste della Lega si vede qualche bandiera del movimento basco (regione che chiede l’indipendenza dalla Spagna, ndr) ma il movimento basco è qui per dire che con la Lega non c’entra nulla – continua Giobbe, un altro degli organizzatori – il loro concetto di indipendentismo cozza in maniera stridente con quello leghista basato sul razzismo, sul federalismo fiscale e altri concetti che non condividiamo e che nei Paesi Baschi non vengono nemmeno presi in considerazione».

Galleria fotografica

Festa antileghista 4 di 16

Sono diversi i banchetti presenti come diverse sono le provenienze culturali e politiche dei presenti e su uno di questi banchetti è presente un pamphlet dal titolo "Lega, se la conosci la eviti, se la capisci la combatti": «E’ basato su una ricerca accurata dei simboli e della storia leghista – spiegano gli organizzatori – in questo libretto mettiamo a nudo tutte le panzane che ci hanno raccontato modifcando anche la storia, inventando personaggi inesistenti come l’Alberto da Giussano e tutta la simbologia padana». Alla festa Antileghista non si parla solo del partito di Bossi ma anche di Tav, la linea ferroviaria Torino-Lione avversata dalle popolazioni che vivono nella Val di Susa e che oggi è stata al centro di violentissimi scontri con centinaia di feriti e arresti: «Stiamo cercando di collegarci in diretta telefonica con i manifestanti che sono a Chiomonte – spiegano gli organizzatori alle 18, dopo diversi tentativi andati a vuoto – ma è molto difficile perchè gli scontri in atto con la Polizia e gli arresti dei manifestanti stanno rendendo difficile il contatto. Proveremo fino alla chiusura della nostra iniziativa».

All’interno dell’ex-filanda, oggi sede di un’associazione culturale, si mangia e sono state allestite delle mostre sul nucleare e sui Cie, paragonati a veri e propri campi di concentramento per stranieri. La festa si concluderà solo a tarda sera tra giochi popolari, canti e balli con un occhio al telefono per il tanto atteso collegamento con i no-Tav.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Luglio 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festa antileghista 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.