Comincia l’evento tra musica e lago

Prende avvio venerdì 8 luglio la seconda edizione di “Musica e letteratura tra monti e lago”, organizzato dall’Associazione Momenti Musicali in collaborazione con la Pro Loco di Castelveccana

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, prende avvio venerdì 8 luglio la seconda edizione di “Musica e letteratura tra monti e lago”, ciclo di concerti, tavole rotonde e conferenze organizzato dall’Associazione Momenti Musicali in collaborazione con la Pro Loco di Castelveccana. La rassegna fa parte del progetto “Musica e letteratura tra gli affreschi”, che si sviluppa dall’8 al 25 luglio tra Arcumeggia e i comuni limitrofi.

Scopo della manifestazione è portare la buona musica in luoghi caratteristici, che non mancano, del territorio dell’alto Lago Maggiore. Così venerdì sera toccherà alla pianista lituana Karina Cveigoren l’onore di inaugurare la piccola ma prestigiosa rassegna, che da subito si è imposta per l’elevato standard di qualità delle manifestazioni proposte. Quest’anno, in omaggio al bicentenario della nascita di Franz Liszt, il filo conduttore sarà dato dal virtuosismo strumentale, con il quale non mancheranno di dare spettacolo, oltre a Karina Cveigoren, impegnata in un nutrito programma romantico, il chitarrista spagnolo Antonio Dominguez, ormai una presenza fissa nel cartellone di Momenti Musicali da diversi anni, che proporrà domenica 10 un recital con una cospicua presenza di musiche spagnole nella suggestiva cornice della chiesa rupestre di S. Antonio, con una vista mozzafiato sul Lago Maggiore. Concluderà questa prima tranche, mercoledì 13 presso la chiesa di Nasca, il duo Periekon, formato dal violinista Gianmaria Bellisario e dalla flautista Alessia Marcotrigiano, che proporranno un inedito quanto gradevole e interessante programma di musiche dal Settecento al Novecento.

Sempre nella chiesa di S. Antonio e al Palazzo Comunale di Arcumeggia sono previsti, per tutta la settimana, alle ore 18 i concerti dei partecipanti agli stage di chitarra, pianoforte e violino, per una settimana di immersione totale nella musica sullo sfondo delle bellezze del Lago Maggiore. Musica e Letteratura tra gli affreschi prosegue poi il prossimo fine settimana (dal 15 al 17) con una serie di appuntamenti ad Arcumeggia e a Cuvio.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.