“Musica e letteratura tra gli affreschi” ricordando Liszt

Una maratona pianistica e spettacoli teatrali per il fine settimana della rassegna, da venerdì 15 a domenica 17 luglio nel piccolo borgo

Dopo il positivo inizio dei primi tre concerti tenuti a Castelveccana, un gustoso cartellone aspetta gli appassionati di musica ad Arcumeggia per questo fine settimana. L’Associazione Momenti Musicali infatti propone, in collaborazione con la Convenzione per il borgo di Arcumeggia, la quarta edizione di “Musica e letteratura tra gli affreschi”, che quest’anno ospita ad Arcumeggia una piccola maratona pianistica dedicata a Liszt, in occasione del bicentenario della nascita, e una pièce teatrale. Questa serie di eventi arriva a conclusione della prima settimana di stage musicali e letterari che proprio ad Arcumeggia e nella contigua S. Antonio hanno avuto luogo. Si comincia con una prima assoluta: Voci di donne, rumori di battaglia, che apre la tre giorni di spettacoli venerdì 15 alle ore 21 al Palazzo Comunale di Arcumeggia, sarà messo in scena da Teatro della Voce ed è una serie di monologhi femminili ispirati alla vigilia della battaglia di Magenta del 3 giugno 1859, scritto da Annalina Molteni, docente dei corsi di scrittura della memoria che ad Arcumeggia si svolgono proprio in quel fine settimana. A seguire, sabato e domenica alle ore 21 presso l’adiacente chiesa, due concerti di pianoforte, ad opera di Adalberto Riva, direttore artistico della rassegna, e di Giacomo Fuga, che proporranno una miscellanea di opere di Liszt, dalle armonie poetiche e religiose, alle trascrizioni dall’organo, al celeberrimo e impervio “Mephisto waltz” o alla “lettura di Dante”, a testimonianza dell’ecletticità e della straordinaria varietà di interessi del compositore ungherese. Ricordiamo sempre che ogni giorno alle ore 18, fino a sabato, presso il Palazzo Comunale si svolgono sempre i concerti dei partecipanti agli stages di violino, chitarra e pianoforte.
La rassegna prosegue poi spostandosi nell’adiacente Valcuvia con altri due appuntamenti al teatro di Cuvio, in collaborazione con la locale Pro Loco. Si tratta di due eventi dal carattere prettamente divulgativo: una lezione concerto, sempre tenuta da Riva martedì 19 e una tavola rotonda giovedì 21, sempre alle ore 21, rispettivamente su Franz Liszt e sul “fascino del virtuosismo”, che vedrà alternarsi sul palco del teatro di Cuvio lo psichiatra svizzero Orlando Del Don, già ospite lo scorso anno con vivissimo successo, e Riva stesso. Scopo delle due manifestazioni è fornire con mezzi accessibili a tutti un inquadramento sotto molteplici punti di vista degli "effetti speciali" ai quali il virtuosismo strumentale spesso attinge, i quali a loro volta non hanno ancora smesso di affascinare pubblico ed esecutori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.