Al Sacro Monte con Andrea Soffiantini in “Factum Est”

La rassegna "Tra Sacro e Sacro Monte" continua giovedì 14 luglio alla terrazza del Mosè con lo spettacolo di Giovanni Testori

Terzo appuntamento per rassegna teatrale "Tra Sacro e Sacromonte" che giovedì 14 luglio alla terrazza del Mosè al Sacro Monte presenta lo spettacolo "Factum Est", di Giovanni Testori dall’attore Andrea Soffiantini.

Poemetto drammatico in quattordici canti, che scandiscono le stazioni di una sorta di passione, quasi una via crucis. Il testo fu scritto nel 1980 da Giovanni Testori, appositamente per Andrea Soffiantini, attore caro al drammaturgo fin dalle repliche di Interrogatorio a Maria (1978). Il debutto dello spettacolo avvenne l’11 maggio 1981 nella suggestiva cornice della Basilica del Carmine a Firenze, con il giovane attore protagonista diretto da Emanuele Banterle. In Factum est Giovanni Testori ha dato voce a una creatura appena concepita per farle reclamare il diritto alla vita, che il padre vuole negarle e la madre acconsente a toglierle. La creatura, che, prima in un confuso balbettio, poi con parole sempre più scandite e più forti, si esprime in Factum est (con un linguaggio inventato dall’autore, di straordinaria originalità e di impressionante vigore) è, per Giovanni Testori, creatura sacra per il fatto stesso di essere viva: in essa s’incarna Dio, sopprimerla significa sopprimere Dio. Si tratta di un monologo, la forma secondo l’autore più alta e totale del teatro, fatto di versi brevi, metafore elementari, quasi infantili, di un realismo popolare, su rime semplici, cadenze orecchiabili, esili o violente, tra l’urlo e il pianto, ricco di riferimenti culturali che vanno dalle letture bibliche, alla poesia delle origini, alla poesia dantesca, ma calibrati su un orecchio popolare, per arrivare diretti al cuore della gente.

In caso di pioggia gli spettacoli si terranno all’interno del santuario di Santa Maria del Monte.
Per recarsi al Sacro Monte sarà disponibile su prenotazione la navetta gratuita offerta da Morandi Tour con partenza alle 20.15 dal centro Varese e ritorno a fine spettacolo (Prenotazione al numero 0332/287146). Prima di questo spettacolo, inoltre, sarà possibile effettuare dalle ore 18.00 una speciale visita guidata del Sacro Monte per poi fermarsi a cenare (pacchetto convenzionato) in uno dei ristoranti di Santa Maria del Monte. Durante la serata sarà possibile aderire alle iniziative della Fondazione Patrizia Nidoli: chi prenderà i cuscini per la terrazza del Sacro Monte potrà, infatti, lasciare un’offerta a sostegno dei progetti della Fondazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.