“È una zona pericolosa, non si deve abbandonare il sentiero”

All'indomani della tragedia costata la vita a un turista tedesco di 50'anni, il sindaco Giacon raccomanda prudenza. Cartelli di pericolo in lingua straniera sono stati aggiunti dalla Procive

« Quella è una zona impervia, scoscesa e rocciosa. Ci sono i cartelli apposta per invitare a non abbandonare il sentiero principale» Il giorno dopo la tragedia, il sindaco di Laveno Graziella Giacon parla di mancato rispetto della segnaletica, di un gesto azzardato che è costato la vita a Robert Lipp, cittadino tedesco, precipitato per 50 metri tra roccia e sassi: « La Protezione civile è intervenuta immediatamente – ricorda il sindaco – si è mossa con tempestività. Purtroppo, però, il soccorso è stato vano».

 Non è la prima volta che qualcuno perde la vita su questa montagna: nel 2006 uno sportivo tedesco cadde con il suo parapendio sui cavi dell’alta tensione. Si trattò di una terribile sciagura anche perché il suo corpo rimase a terra per parecchio tempo prima dell’allarme lanciato da una passante. Un altro deltaplanista di 33 anni comasco morì due anni fa quando, con il suo mezzo, andò a schiantarsi sul tetto del ristorante del Poggio Sant’Elsa, il balcone naturale che domina Laveno e il Lago Maggiore, alle pendici del Sasso del Ferro.

 « I sentieri sono ben tracciati e così i cartelli che avvertono dei pericoli – racconta ancora Graziella Giacon – Oggi, la Protezione civile ha disposto altri cartelli, in inglese, francese e tedesco. Avvertimenti chiari che non si devono ignorare». La vittima era un turista in gita a Laveno: « In questo periodo abbiamo moltissimi stranieri, soprattutto tedeschi e olandesi ma anche tanti francesi. La vittima non risiedeva nel comune»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.