L’unico ostacolo? L’arsenico nelle rocce

Il semimetallo velenoso è presente nel sottosuolo della Valceresio e gli scavi movimentano oltre 1 milione di metri cubi. "Potrebbe creare ritardi se qualcuno solleva il problema" ammette Cattaneo

I cantieri della Arcisate-Stabio vanno avanti spediti, a dispetto delle preoccupazioni di una parte della politica elvetica, nonostante il maltempo che crea qualche problema. Il vero ostacolo, paradossalmente, sta ben nascosto sotto terra e ha un nome che può far paura: arsenico. Il semimetallo velenoso è celato dentro nelle rocce e nel terreno della Valceresio e i lavori l’hanno portato in superficie (nella foto: uno dei massi estratti dal suolo). «Si tratta di un materiale naturale, non di origine antropica, è sempre stato qui sottoterra» dice l’assessore Raffaele Cattaneo, affiancato dal direttore tecnico della impresa "Ingegner Claudio Salini" spa, Antonio Delle Chiaie. «Noi crediamo che possa rimanere qui. Certo, potrebbe causare ritardi se ci fossero problemi con altre istituzioni». Detto in soldoni, se magistratura e Arpa bloccassero tutto preventivamente, come accaduto in altre parti d’Italia: sta succedendo in Appennino per la variante di valico della A1, mentre in passato la presenza di amianto nelle rocce bloccò per anni la ricostruzione di un’altra ferrovia, la Torino-Lanzo. In Valceresio si parla di volumi enormi: 1 milione e 300mila metri cubi di inerti scavati, di cui 500mila rimangono in loco (copertura degli scavi a cielo aperto), mentre degli altri 800mila una parte sono destinati a trasformarsi in cemento (da ogni mc di ghiaia e sassi si tira fuori all’incirca 1 mc di cemento). «È la soluzione ideale, anche perché il materiale per il cemento da qualche parte dobbiamo pur prenderlo» dice Cattaneo, guardando (anche) al caso della cava dei Trescali a Cantello, che è stata contrastata dal territorio e per cui la Provincia chiede lo stralcio definitivo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.