2,2 milioni per progetti a sostegno della montagna

15 i progetti di Comuni e Comunitą montane finanziati nel Varesotto dalla Regione

montagna fotoSono 15 i progetti di Comuni e Comunitą montane finanziati per la zona della provincia di Varese dalla Regione Lombardia per un totale di oltre 2,2 milioni di euro.
Questo il dettaglio (titolo del progetto, soggetto attuatore, finanziamento regionale):

Comunità Montana Piambello
– Potenziamento centro baita del fondista (secondo lotto), edificio polifunzionale sportivo; Comune di Cunardo; 261.000 euro.
– Intervento finalizzato alla conservazione e valorizzazione dell’ambiente e della qualitą del fondo valle: assegnazione contributi per la rimozione e smaltimento amianto; Comunitą Montana; 200.000 euro.
– Realizzazione passerella ciclopedonale torrente Lisascora-strada provinciale 30, a completamento rete cicloturistica della Valganna-Valmarchirolo, la strada dell’acqua; Comune di Cugliate Fabiasco; 45.000 euro.
– Riqualificazione e ristrutturazione dell’area parco ‘ex Camilliani’; Comune di Marchirolo; 89.000 euro.
– Impianto fotovoltaico e manutenzione degli impianti tecnologici della sede comunitaria; Comunitą Montana; 80.487 euro.

Comunità Montana Valli del Verbano
– Pista ciclabile connessione sistema mobilitą collettiva di Laveno Mombello e Cittiglio alla rete ciclopedonale dei laghi del Varesotto; Comune di Laveno Mombello; 310.000 euro.
– Revisione generale ventennale della funivia ‘Ponte di Piero-Monteviasco’; Comune di Curiglia con Monteviasco; 60.000 euro.
Organizzazione XVI mostra Mipam 2011; Comunitą Montana; 40.000 euro.
– Sistema di connettivitą wireless in Comunitą Montana Valli del Verbano e avvio di un centro territoriale e servizi connessi; Comunitą montana; 300.000 euro.
– Interventi sistemazione idraulica difesa del suolo nel territorio Comunitą Montana Valli del Verbano; Comunitą Montana; 400.000 euro.
– Promozione mobilitą sostenibile di valle, realizzazione a basso impatto ambientale e paesaggistico sul vecchio sedime tramviario Luino-Varese collegamento a quelle esistenti Valcuvia e Valganna; Comunitą Montana; 200.000 euro.
– Sistemazione e messa in sicurezza del tratto stradale montano dalla localitą Sant’Antonio di Castelveccana a Brissago; Comune di Castelveccana; 150.000 euro.
– Intervento di miglioramento della viabilitą pubblica sottesa all’abitato di Lozzo in localitą Cernaia; Comune di Veddasca; 74.307 euro.
– Valorizzazione del patrimonio storico culturale e riqualificazione centro storico via Milano; Comune di Orino; 51.200 euro.

Comuni montani capoluogo di provincia
– Intervento valorizzazione viabilitą interna ambito villaggio Cagnola-Rasa di Varese; Comune di Varese; 20.520 euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.