Nuovo parco a Bizzozero, inizia lo studio di fattibilità

Il finanziamento arriva dalla Fondazione Cariplo. Il Comune di Varese è ente capofila, insieme ai Comuni di Gazzada Schianno, Lozza e Malnate

La Fondazione Cariplo ha finanziato lo studio di fattibilità per l’istituzione del Parco locale di interesse sovracomunale Cintura Verde zona Bizzozero. Il contributo è pari a 48.000 euro: il Comune di Varese è ente capofila nello studio, insieme ai Comuni di Gazzada Schianno, Lozza e Malnate.
«Si tratta di un finanziamento importante – spiega l’assessore alla Tutela Ambientale con delega alle aree protette Stefano Clerici – che consentirà lo studio approfondito del territorio di raccordo tra il Parco “Rile Tenore Olona”, il futuro Parco della Bevera, il Parco del Lanza e il SIC e la ZPS del Lago di Varese». All’interno dei confini ipotizzati, si riconoscono tre settori. Un settore est che a partire dal PLIS Valle della Bevera si articola lungo il corso del Fiume Olona e si estende nei territori comunali di Malnate e Varese. Questo settore è caratterizzato da elementi di pregio a carattere geologico (Cava Molera, cava storica di gonfolite, masso erratico Sass di Strii). Un settore centrale che si estende nei territorio comunali di Lozza e Gazzada Schianno fino al confine con il Parco Rile Tenore Olona, caratterizzato dalla presenza della Palude Stoppada, area umida di particolare rilevanza naturalistica per la presenza di habitat di importanza comunitaria. Il settore ovest infine, costituito da aree di versante e pianeggianti a carattere prevalentemente agricolo. Si estende fino al confine con il SIC Alnete del Lago di Varese, in territorio comunale di Varese, di particolare rilevanza per i suoi aspetti paesistici; in questo settore si trova inoltre la Val Fornace, geosito di importanza nazionale. «Un ringraziamento particolare + continua Clerici – ai Sindaci dei comuni aderenti, alle associazioni ambientali, alla Società Idrogea di Varese e ai tecnici dell’Assessorato che hanno creduto e lavorato al progetto Agr. Paolo Grossi e Geol. Paolo Pozzi».
Il finanziamento rientra nel bando della Fondazione Cariplo “Tutelare e valorizzare le biodiversità anno 2011". Lo studio di fattibilità riguarderà approfonditamente tutti gli aspetti scientifici, tecnici e burocratici, al fine di avere un’ampia documentazione che permetta di procedere speditamente all’istituzione del PLIS. Si svolgeranno studi propedeutici all’individuazione del perimetro del PLIS , alla creazione di corridoi ecologici di connessione delle aree protette nonché una proposta di massima degli interventi da effettuare nel futuro parco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.