Inquinamento acustico e ambientale: Bardello soffoca

Il Comitato spontaneo rende noti i risultati dello studio realizzato dalla polizia locale sugli effetti della rivoluzione viabilistica, entrata in vigore un anno fa

tanti i lenzuoli appesi alle finestre e ai balconi di via PiaveBardello soffoca. È l’incredibile conclusione che i cittadini del Comitato spontaneohanno scoperto quando il loro avvocato ha ricevuto copia della relazione depositata da parte del Comune di Bardello sui dati dell’impatto ambientale della nuova viabilità.

L’amministrazione, nella causa pendente davanti al TAR, aveva presentato nel febbraio scorso la relazione dell’indagine fatta dal Consorzio di Polizia urbana relativa agli effetti del traffico su inquinamento acustico e ambientale. Pur contestando i metodi di analisi non “scientifici” perché effettuati con una rilevazione di mezz’ora al posto di controlli reiterati per una settimana, il Comitato ha evidenziato, nella contro deduzione presentata al giudice, il netto peggioramento della qualità della vita: « L’aumento del rumore è stato in media di 69,4 decibel – spiega Natalia Compagnoli che appartiene al Comitato spontaneo – ma si raggiungono punte di 74,1 decibel e questo, per esempio, all’incrocio tra via Piave e via Matteotti dove ci sono le scuole, il Municipio, il Centro anziani, la farmacia, gli ambulatori medici. Per non parlare dell’inquinamento atmosferico aumentato in media del 19% con punte del 350% come nel caso della via dove risiediamo noi».

I cittadini si dicono preoccupati: attendono la decisione del Tar ma anche un confronto diretto con il Sindaco: « Lo scorso anno ci disse che avrebbe condiviso i risultati dell’indagine sugli effetti della nuova viabilità. Invece lo abbiamo scoperto da soli…» commenta arrabbiato un altro cittadino.

Nella nota depositata al tribunale amministrativo, il Comitato si dice preoccupato anche per  il futuro allacciamento con la provinciale del lago dalla rotonda di Gavirate: «la bretella porterà più traffico in attraversamento del Comune perché collegherà , attraverso Bardello, il confine svizzero con Vergiate e l’autostrada per il porto di Genova. Il centro abitato verrà congestionato dal fisiologico aumento del traffico, soprattutto pesante, e dal conseguente aumento dell’inquinamento sia acustico che atmosferico.

A quasi un anno dalla contestata rivoluzione viabilistica ( 10 agosto 2010), Bardello vive ancora in un clima di tensione: il Comitato ha chiesto un nuovo incontro con il Sindaco: « ma questa volta vogliamo che venga anche la stampa» afferma un altro cittadino sempre presente alla battaglia contro gli amministratori. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.