Gli “ER” ciclisti soccorrono un bimbo di 14 mesi

Primo servizio urgente per i volontari dell’Sos della Valbossa che in sella alla bici hanno aiutato un piccolo

Potrebbe venir derubricato come uno dei tanti “codici verdi”, se non fosse che è stato proprio un nostro “lettore giornalista”, ad averci segnalato la notizia. Un bimbo di soli 14 mesi è stato vittima di un lieve infortunio sulla pista ciclabile, e ad aiutare il piccolo, immobilizzandolo e prestandogli delle semplici cure, ci hanno pensato i volontari del soccorso ciclisti in servizio da questo sabato sulla pista ciclabile.
Fu proprioVaresnews nei giorni scorsi a parlare di loro: volontari dell’associazione Sos della Valbossa attrezzati con zaini, palloni “ambu” (per la rianimazione) e set di primo intervento, e soprattutto gambe per coprire i diversi chilometri di distanza lungo la ciclabile.
E questa mattina verso le 11 ecco il primo intervento, particolarmente “delicato” per via dell’età del paziente: un passante i bici ha urtato il piccolo nei pressi della “Madonnina” la chiesetta di Azzate, che è caduto. Sono stati chiamati i soccorsi che proprio in quel momento stavano pattugliando in bici quella zona. Il bimbo era cosciente all’arrivo dei soccorritori che lo hanno trattato come un traumatizzato. E’ stata poi chiamata l’ambulanza, sempre dell’associazione di volontariato che ha portato il bimbo all’ospedale in codice verde per un controllo, su indicazione della centrale operativa del 118.

Galleria fotografica

Ciclisti salvavita 4 di 8
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ciclisti salvavita 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.