La Provincia: un nuovo quotidiano a Varese

Dopo Lecco e Sondrio lo storico giornale comasco apre una redazione anche sul nostro territorio. Antonio Colombo nel CdA della società editoriale

Varese avrà il secondo quotidano locale. Molti se lo auguravano da tempo, ma ormai nessuno ci credeva più. Dopo l’ultimo fallimento della Cronaca, otto anni fa, sembrava che il monopolio della Prealpina fosse indiscusso. Da ieri invece una notizia ha iniziato far sentire il suo tam tam e oggi l’ufficialità.
La Provincia di Como (a destra la prima pagina di mercoledì 27 aprile)aprirà una redazione sul nostro territorio e stamperà un’edizione tutta varesina. L’informazione è già passata dal comitato di redazione del quotidiano e da ieri una grande novità anche nel Consiglio di amministrazione del giornale. Antonio Colombo (nella foto a sinistra), dirigente di grande spicco del mondo industriale varesino, amministratore delegato della Liuc e consigliere della Camera di commercio di Varese ha accettato di far parte dell’organo di governo dell’impresa editoriale. «Mi è stato chiesto ed ho accettato con piacere. La Provincia è una struttura editoriale di grande prestigio e porterà finalmente quel pluralismo che in una realtà come quella varesina non può che far bene». Colombo non ha voluto sbilanciarsi oltre circa il suo ruolo, ma è chiaro che il suo apporto sarà di peso vista la trentennale esperienza nella realtà economica e politica varesina.

Dalle prime indiscrezioni saranno una quindicina di giornalisti a realizzare il giornale a Varese. La Provincia è uno dei giornali storici del nostro paese. Fondata a Como nel 1892, dal 1988 viene pubblicata l’edizione lecchese (La Provincia di Lecco) e dal 1998 quella valtellinese (La Provincia di Sondrio). Dal luglio del 1999 la redazione valtellinese cura anche "La Provincia di Sondrio-settimanale" il sabato in edicola.  La società "La Provincia S.p.A. Editoriale" è di proprietà della Sesaab (Società Editrice Santi Alessandro, Ambrogio, Bassiano) che pubblica un altro quotidiano locale, L’Eco di Bergamo
La Provincia dichiara una diffusione media di 45mila copie con circa 300mila lettori quotidiani.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Aprile 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.