Ruba bonsai mentre passeggia con il cane, denunciato 62enne

È successo in una floricoltura di Varese. L'uomo ha rubato piante per un totale di 600 euro: credeva che fossero alberi da frutta

Rubava bonsai credendo che fossero alberi da frutta. È successo a Varese dove sabato scorso 30 luglio, la Squadra Mobile di Varese ha individuato l’autore del furto di alcune piante bonsai presso una nota floricoltura di Varese.
Il titolare del vivaio aveva sporto denuncia a carico d’ignoti a seguito della sparizione di alcune piante bonsai avvenuta in più occasioni e in date imprecisate dallo scorso autunno fino a pochi giorni fa. Il valore delle piante si aggira intorno ai 600 euro circa cadauna.
Grazie all’analisi delle immagini dell’impianto di telecamere a circuito chiuso installato nella floricoltura e su indicazioni fornite dal titolare del vivaio, hanno identificato l’autore dei furti. Si tratta di un uomo che passeggiava in orario serale in compagnia di un cane nei pressi della recinzione del vivaio e che in alcune occasioni vi entrava, prendeva delle piante in vaso e si allontanava.
L’uomo, cittadino italiano di 62 anni, in un primo momento ha negato di essere l’autore del reato per poi subito dopo ammettere di aver sottratto le piante dal vivaio e di averle messe ad ornamento nel proprio giardino.
Il particolare divertente dell’episodio sta nel fatto che l’uomo riteneva di essersi appropriato non di bonsai, ma di alberi da frutto e, di fronte alla mancata crescita delle piante, non aveva individuato migliore soluzione di quella di continuare i furti alla ricerca di una pianta che si sviluppasse in altezza.
Gli operatori hanno effettuato una perquisizione nel giardino del sessantaduenne, invitando il titolare della floricoltura per un riconoscimento delle piante, che sono risultate essere proprio le stesse sottratte dal vivaio.
Il sessantaduenne è stato denunciato in stato di libertà per furto e le piante sono state sottoposte a sequestro ed affidate in giudiziale custodia per la conservazione ad altra Floricoltura.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.