Valganna, i passeggiatori si raccontano

Paolo ed Emiliano, ideatori dei percorsi delle “passeggiate valgannesi” parlano della loro verde valle per l’ultima delle puntate tra monti e foreste. Varesenews rilancia e cerca altri giornalisti...in gamba

Paolo ed Emiliano, ideatori dei percorsi delle “passeggiate valgannesi” parlano della loro valle per l’ultima delle puntate tra monti e foreste che hanno contraddistinto diverse uscite raccontate con dovizia di particolari e fotografie. Varesenews ringrazia questi due appassionati lettori e camminatori, per gli spunti che hanno permesso di coprire in modo approfondito un territorio amato dai varesini e non. Per questo motivo siamo disponibili ad alanoghe iniziative di questo tipo anche per altre zone della provincia: basta una macchina fotografica digitale, e un buon paio di scarpe e il gioco è fatto. Inviando i vostri racconti di trekking a redazione@varesenews potrete raccontare in prima persona le vostre esperienze nei boschi e tra i sentieri della provincia. (ac)

paolo valganna.infoPasseggiate in Valganna? Perché no, in fondo quando nei week end il tempo (in tutti i sensi) me lo permette un giro a piedi per la valle me lo sono sempre fatto, il primo segnale per una sezione dedicata totalmente alle passeggiate mi era balenata intorno al 2008 dopo una giro occasionale al bivacco Broggini dove non ero mai stato, insieme a Maria Rosa Boldetti (prima iscritta al sito nel 2005) abbiamo cominciato a fare delle passeggiate con il semplice gusto di “scoprire” un poco alla volta la valle e i suoi dintorni, tutto questo sino agli inizi del 2010 quando decido di provarci, a fine aprile si apre la nuova sezione dal nome Passeggiate valgannesi http://www.valganna.info/phpBB3/viewforum.php?f=27
Ma come dovevano essere preparate queste passeggiate? Ovviamente nella maniera più semplice e chiara possibile, una descrizione del punto di partenza e su come arrivarci (nel caso ci si debba trasferire inizialmente in auto) e poi per tutta le passeggiata fotografie con descrizione allegata di deviazioni e passaggi difficili in modo da far arrivare a destinazione chiunque fosse a digiuno di cartine e soprattutto di Valganna…
Non essendo un “esperto” di sentieri Valgannesi mi è venuto in aiuto un nuovo iscritto (febbraio 2010) dal nome Emiliano, lui grande conoscitore di tantissimi sentieri Valgannesi si è dato molto da fare e l’idea delle passeggiate l’ha subito contagiato, talmente tanto che è grazie a lui se la sezione si è potuta arricchire in così tanti percorsi di cui molti sconosciuti anche ai Valligiani !!
Oggi nel forum ci sono 21 passeggiate, tutte complete di descrizione e con la comoda possibilità di scaricare direttamente il file pdf per stamparne il percorso o per visualizzarlo tramite uno smartphone .
L’idea iniziale era quella di sostituire le cartine con un nuovo sistema digitale, comodo, facile ed alla portata di chiunque, l’aver superato le 20 passeggiate nel giro di un anno penso sia proprio un bel traguardo, sia per il sottoscritto sia per chi segue costantemente la sezione.
Grazie Paolo Ricciardi

Galleria fotografica

Da Ghirla a Boarezzo 4 di 8

                                                                            * * *

paolo valganna.infoInnanzittutto vorrei ringraziare l’impagabile Paolo Ricciardi per avermi proposto l’ottima idea di preparare le versioni scaricabili delle "passeggiate valgannesi", da poco più di un anno pubblicate sul suo meraviglioso sito www.valganna.info a cui ho aderito con entusiasmo.
Essendo, per quanto mi riguarda, molto appassionato – per non dire "maniaco" – di sentieri e di montagna è stato un vero piacere per me poterlo aiutare in questo progetto proponendo anche alcuni itinerari poco noti e in alcuni casi impegnativi, unendo così l’utile al dilettevole: non c’è di meglio, secondo me, che trasmettere agli altri un po’ della propria conoscenza e, chissà, anche le stesse emozioni che ho provato e riprovato percorrendo i nostri sentieri e ammirando i nostri panorami. Questa sezione del sito era divenuta già una delle più "visitate" in generale, ma con l’apporto di Varese News la "visibilità" è ulteriormente aumentata: chissà che varesini e varesotti finalmente s’accorgano che anche a due passi da casa esistono luoghi di bellezza ed interesse impensabili. É soprattutto a loro che abbiamo pensato, proponendo percorsi agevoli a chiunque "mastichi" già la montagna, benchè vi siano anche itinerari contenenti parziali, benchè non insormontabili, difficoltà. Non dimentichiamo mai che la parola d’ordine sui sentieri è una sola: prudenza.
Emi

TUTTE LE PASSEGGIATE VALGANNESI

LE PUNTATE PRECEDENTI

Da Ganna a Boarezzo per cercare l’estate del 29 luglio

A spasso coi massi erratici del 22 luglio

A cavallo tra le due valli del 15 luglio

Alla scoperta del Sette Termini dell’8 luglio

Un panorama a 360 gradi del 1 luglio

Una doppietta in Valganna del 24 giugno

Sul monte Chiusarella del 17 giugno

Alla scoperta dell’Alpe Tedesco del 10 giugno

Godiamoci il fresco al passo del Vescovo del 27 maggio

Signore e signori, sua maestà il panorama del 20 maggio

Alla scoperta del monte Val de’ Corni del 6 maggio

Pasqua e Pasquetta, una doppia sul Poncione 22 aprile

Alla scoperta dell’antica miniera 15 aprile

Dalla Badia alla miniera…facile facile 8 aprile

Dal Poncione al San Bernardo primo di aprile

Da Ghirla a Boarezzo, paese dipinto del 25 marzo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Agosto 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Da Ghirla a Boarezzo 4 di 8

Galleria fotografica

Da Ganna a Boarezzo 4 di 10

Galleria fotografica

Massi erratici in Valganna 4 di 12

Galleria fotografica

A cavallo tra Valganna e Valceresio 4 di 11

Galleria fotografica

Sui Sette Termini 4 di 12

Galleria fotografica

Una gita sul Poncione 4 di 7

Galleria fotografica

Alpe Tedesco-Strologo prima parte 4 di 7

Galleria fotografica

Alpe Tedesco-Strologo seconda parte 4 di 18

Galleria fotografica

Sul monte Chiusarella 4 di 13

Galleria fotografica

Lo storico mulino della Valganna 4 di 5

Galleria fotografica

Alla ricerca del fresco 4 di 7

Galleria fotografica

Gita al monte Monarco 4 di 15

Galleria fotografica

La Val de’ Corni 4 di 13

Galleria fotografica

In Valganna a visitar miniere 4 di 14

Galleria fotografica

Dalla Badia di Ganna alla miniera 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.