Aperte per ferie: ecco le sagre dove si mangia tutti i giorni

Intorno a ferragosto le sagre diventano unici - o quasi - punti di ristoro in molti paesi: ecco la mappa di quelle dove si mangia tutti i giorni

la sagra dello sport a Solbiate OlonaI varesini lo sanno già: tra i migliori ristoranti della provincia vanno annoverate anche le sagre all’aperto, capaci di regalare a prezzo politico vere eccellenze (tra cui, solo per citarne un paio, funghi e asparagi). Intorno a ferragosto poi, le sagre rischiano persino di essere gli unici punti di ristoro in molti paesi: tant’è vero che alcune di loro si sono ormai attrezzate da anni per fornire un servizio continuativo proprio nelle prime giornate di agosto.

Ma quali sono? La mappa dei "ristoranti sotto le fresche frasche" è ormai consolidata: un grande classico, per esempio, è la festa di Bizzozero, nella periferia est di Varese: è quasi invisibile all’esterno (l’area verde è coperta dal Carrefour in largo Gayard, in fondo a viale Borri) ma è molto conosciuta dagli habituè: per le prime due settimane di agosto fornisce ottimi pasti a pranzo e a cena a prezzi politici. Quest’anno è cominciata il 30 luglio e finirà il 16 agosto. Sempre a Varese, è aperta fino al 15 agosto la Festa dello Sportivo, sulla strada del Lago a Varese, proprio a fianco dell’"Agricola". Anche in questo caso è aperta a pranzo e cena.

E un altro grande classico è il ristorante all’aperto di Gallarate: nato con la nascita della Pro Loco, negli anni ’80, da luglio agli inizi di settembre è una valida alternativa alla solitudine di casa: aperto ogni pranzo e cena (orari: 12-14, 19-22) offre un menù completo a 10 euro (9 per gli over 60) e la sera anche bar e danze. La sua sede “storica” è parco Marinai d’Italia, in via Lario.

Due feste “aperte per ferie” tutti i giorni ci sono anche a Vergiate: da mercoledì 10 a domenica 21 agosto c’è la festa del Bosco di Capra, nella località vergiatese omonima, organizzata dalle società bocciofile Vergiatese e Bottinelli. Si mangia tutti i giorni sia a pranzo che cena.
Mentre dal 15 luglio scorso fino a lunedì 15 agosto c’è una Festa del Bosco anche per andare a Cimbro, più precisamente in località Mirasole, sulla Varese-Vergiate: la 28esima edizione della festa campestre, che unisce musica e gastronomia è a cura dell’asilo Infantile di Cimbro ed è aperta tutti i giorni a pranzo e cena. Si mangia a pranzo e cena anche a Solbiate Olona, dove fino al 16 agosto si mangia si beve e si balla, sia a pranzo che a cena, al parco feste nella sagra organizzata dal Gruppo Sportivo.

Da segnalare anche due feste aperte tutti i giorni a cena: la più famosa sotto ferragosto è la varesina festa della Montagna, organizzata dagli alpini al Campo dei Fiori, all’altezza del Grand Hotel: tutte le sere menù “montano” a base di polenta e il 10 e 11 cotechinata di san Lorenzo, mentre il weekend è aperta anche a pranzo. Cene assicurate anche a Cassano Magnago all’area feste di via Primo Maggio: ristorante aperto tutte le sere fino al 28 agosto con “Sere d’estate” organizzate dalla Pro Loco di Cassano Magnago, che cura anche l’organizzazione della parte danzante.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.