Consegnati i lavori di costruzione della variante alla SS344 “di Porto Ceresio”

L’importo complessivo è pari ad oltre 27 milioni e 817 mila euro. a strada servirà meglio la viabilità tra i due paesi

L’Anas comunica che sono stati consegnati oggi all’impresa LIS S.r.l. (con sede legale ad Aosta), i lavori di costruzione della variante alla strada statale 344 "di Porto Ceresio" nel tratto compreso tra i Comuni di Arcisate e Bisuschio.
L’intervento si inserisce in un più ampio programma di razionalizzazione e potenziamento del sistema infrastrutturale regionale lombardo, che interessa le province di Varese, Milano, Bergamo e Lecco, oltre che i collegamenti con la Svizzera.
"Nell’ambito di tale programma – ha affermato l’Amministratore Unico dell’Anas Pietro Ciucci – la proficua collaborazione tra l’Anas e la Provincia di Varese ha dato vita ad un accordo di programma per la riqualificazione e l’implementazione della viabilità di valico e dei principali collegamenti viabilistici della Provincia di Varese".
L’opera, infatti, è cofinanziata dall’Anas e dalla Provincia di Varese; l’importo complessivo investito dall’Anas è pari ad oltre 27 milioni e 817 mila euro.
Il nuovo tracciato viabilistico avrà un’estensione di 4,7 km
con la realizzazione di 6 rotatorie di collegamento con le viabilità locali: l’opera si propone di proseguire gli interventi già realizzati nei comuni di Induno Olona ed Arcisate, in quanto costituirà il prosegiumento della tangenziale che già collega i due Comuni.
La definizione del tracciato progettuale è stata oggetto di confronto con gli enti locali, in particolare con i Comuni di Arcisate e Bisuschio e la Comunità Montana della Valceresio.
“La realizzazione della nuova infrastruttura – ha concluso l’Amministratore unico Ciucci – produrrà indubbi vantaggi alla fluidità della circolazione stradale, in particolare per gli abitanti della Valceresio che, bypassando i centri abitati di Arcisate e Bisuschio, disporranno di un più rapido collegamento con il capoluogo varesino”.

L’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo ha espresso apprezzamento: “Grazie anche all’impegno di Regione Lombardia oggi vengono consegnati i lavori di un’opera fondamentale per il territorio – ha affermato Cattaneo –. Vigileremo sul rispetto sia dei tempi previsti per la realizzazione della statale sia delle richieste dei sindaci dei comuni interessati che hanno già segnalato alcune criticità. Criticità di cui Anas dovrà tenere conto”. L’assessore ha inoltre ricordato che l’opera completa la viabilità della Valceresio: “La Statale rappresenterà una variante fondamentale in previsione del completamento della linea ferroviaria Arcisate-Stabio – ha concluso l’Assessore –. Verrà quindi prestata la massima attenzione affinché i lavori ai due cantieri non creino disagi ai comuni interessati”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.