Il sindaco: “Nessuno ci ha chiesto di mediare”

Il primo cittadino risponde alla società Amatori Taino. Della protesta per il campo sportivo discuterà anche l'opposizione in una riunione

«Il comune può fare poco in questa vicenda e nessuno formalmente ci ha mai chiesto di mediare» il sindaco, Pier Carlo Moscatelli, cerca di fare chiarezza e di rispondere alla protesta sollevata dalla società calcistica Amatori Taino. Gli sportivi avevano chiamato in causa l’amministrazione dopo che la loro richiesta di potere utilizzare il campo sportivo è stata respinta dal nuovo gestore della struttura. «In passato – spiega il primo cittadino – avevamo una convenzione con il Real Taino che a sua volta aveva accordi con gli Amatori Calcio. Con questi ultimi però noi non abbiamo mai avuto contatti diretti. Fattostà che la convenzione è scaduta il 31 agosto, abbiamo emesso un nuovo bando di gara, al quale il Real Taino non ha partecipato e abbiamo assegnato la gestione alla società vincitrice, la Montesano Promotion. Nell’accordo precedente era previsto inoltre che una quota delle spese fossero a carico del comune, condizione che con la nuova gestione non è più richiesta». La struttura di conseguenza non graverà più in alcun modo sui bilanci comunali. «Ma non è questo il punto – precisa Mosatelli -. L’Asd Tino ha avuto la completa disponibilità della struttura a partire dal 28 agosto scorso. Ha ricevuto le chiavi dal Real Taino (che nel frattempo si è trasferito ad Angera, ndr) e solo da quel momento ha potuto iniziare i lavori di ristrutturazione». In merito alla convenzione ha aggiunto ancora il sindaco «il bando prevede che chi ha in carico la gestione del campo può, non deve, decidere di darlo in affitto privilegiando in questo caso le società tainesi e ad un prezzo per loro più conveniente. Questo è quanto: sono gestore e sportivi che si devono accordare». Contattata, la Montesano Promotion preferisce non rilasciare dichiarazioni dicendo di avere già espresso le proprie motivazioni nella lettera di risposta inviata agli Amatori Calcio. 

Nel frattempo gli sportivi si sono rivolti anche ai responsabili dell’opposizione: «Vogliamo comprendere con precisione la vicenda e nel caso portarla all’attenzione del consiglio comunale – spiega Teresio Crenna, capogruppo di Taino Cambia -. Questa sera ne discuteremo alla sede del Cral. Abbiamo fissato un incontro alle 21, aperto al pubblico».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.