Da Paolo Conte a Paolo Conte: il teatro festeggia 10 anni

Il teatro varesino festeggia il decennale e presenta una nuova stagione ricca di appuntamenti e con tanti ospiti. Apre l'artista piemontese il primo ottobre

«Siamo riusciti a creare un Teatro accogliente e funzionale che a Varese mancava da 50 anni e l’abbiamo amministrato con attenzione, garantendo alla città una proposta seria ed affidabile di spettacoli e iniziative». Una storia, quella dell’Apollonio, che porta con sè un «percorso complesso e molto impegnativo ma che ha vinto una sfida difficile». A dieci anni dalla sua apertura, Giorgio Guglielmi, del gruppo 2A e di fatto anima del teatro varesino, ricorda la vita di una struttura che è diventata punto di riferimento per la città e che nel 2002 apriva con il concerto di Paolo Conte, artista che torna per aprire anche la stagione 2011/2012.

«Questo palcoscenico ha visto più di 450 spettacoli e ha ospitato oltre un milione di spettatori – continua Giorgio Guglielmi -. Siamo un punto di riferimento in provincia e vogliamo continuare il nostro lavoro con lo stesso slancio e impegno». E non importa se per il futuro si pensa ad un trasferimento del teatro nell’ex caserma Garibaldi, oggi l’attenzione è centata sulla proposta di una stagione che coinvolge tutti i cittadini. «Questo teatro ha dimostrato di essere universale – ha spiegato Gian Mario Longoni, di Officine Smeraldo, direttore artistico del teatro – e di essere parte viva della città, lasciando memoria e ricordi».

Quarantacinque i titoli in cartellone per il nuovo anno, divisi tra classici e novità che «vanno incontro a tutte le esigenze e che propongono spettacoli di ogni tipo», continua Filippo De Sanctis direttore organizzativo dell’Apollonio. Le novità si registrano sopratutto nella prosa, organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale: «Abbiamo rinnovato il contratto con il teatro per altri 3 anni (più 2) considerando che molto probabilmente si avrà una nuova struttura – ha spiegato Simone Longhini, assessore alla cultura-. Crediamo molto in questa stagione e abbiamo investito soprattutto nella prosa». Gli spettacoli infatti, sono passati da otto a quindici, rispetto allo scorso anno, con una formula di abbonamento diversa e una programmazione che non vede più repliche in tre serate.

Immancabile la presenza dei Legnanesi, ma anche di Massimo Ranieri e Manuel Frattini con Peter Pan che tornano a Varese. Michelle Hunziker arriva con il suo nuovo spettacolo teatrale e ci saranno anche Arturo Brachetti e Zuzzurro e Gaspare. Grande spazio ai musical con Dr. Jekyll e Mr. Hyde, Pirates, Alice nel paese delle meraviglie, Le relazioni pericolore. I comici di quest’anno saranno Teresa Mannino, John Peter Sloan, Paolo Cevoli, Paolo Hendel e Raul Cremona mentre nella danza non mancheranno il classico "Il lago dei cigni" e il "Tango". L’opera lascia spazio ai classici con "Carmen", "La Boheme", "Tosca" e "Cenerentola". Tanta musica, oltre al concerto di Paolo Conte che il primo ottobre apre la stagione, Miguel Dell’Acqua, direttore artistico della stagione musicale, assicura la presenza di altri grandi ospiti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.