Pd: “Il referendum darà una spallata alla casta”

Il rappresentanti varesini ribadiscono il sostegno alla raccolta firme per cancellare il "Porcellum" e tornare al vecchio sistema elettorale

referendum pd varesino«Cambiare la legge elettorale è l’unico modo per scardinare la casta e questo sistema di potere che ha portato i cittadini ad allontanarsi e a diffidare della politica». Non ha dubbi Emiliano Cacioppo, responsabile lavoro del Pd provinciale, sull’importanza di sostenere il referendum per cambiare il "porcellum" e tornare al vecchio sistema elettorale. «Abbiamo formato un gruppo all’interno del Pd che favorirà la raccolta delle firme. È formato da ragazzi giovani e che rappresentano il partito nelle diverse aree della provincia. L’obiettivo è quello di aiutare a raccogliere le adesioni per arrivare alle cinquecentomila firme necessarie per abolire il Porcellum di Calderoli».

Per i rappresentanti del Pd varesino (anche se non tutti ne sono pienamente convinti), sarebbe la prima vera spallata ai poteri che governano oggi il paese: «È l’unico modo – prosegue Cacioppo – per riequilibrare il Parlamento, oggi indebolito proprio da questo sistema elettorale. Restituire il diritto di esprimere la propria preferenza agli italiani deve essere la priorità del Pd. Di fronte alle Camere porteremo poi la nostra proposta di riforma della legge elettorale».

«Oltre a questa battaglia, all’interno del partito, dovremo sostenere l’introduzione delle "primarie di collegio" – dice Luca Carignola – per dare la possibilità di scegliere i futuri rappresentanti istituzionali. Una decisione che deve essere presa in totale trasparenza con regole che riducano i costi della campagna elettorale e rendano limpidi i finanziamenti ai candidati». Infine il Pd insiste su un altro punto: «I limiti previsti dal nostro statuto, tre mandati per i parlamentari e due per i consiglieri regionali, devono essere rispettati senza deroghe». Il gruppo del Pd che si occuperà di promuovere il referendum in provincia di Varese è composto da: Luca Carignola, Emiliano Cacioppo, Andrea Mollica, Alice Bernardoni, Maria Chiara Gadda, Luca Conta, Francesco Anania, Marco Viscardi, Riccardo Genovesi, Marzio Molinari, Devis Tonetto, Davide Galimberti, Alessandro De Felice.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.