“Troppi conflitti di interesse”, Cambiangera interroga il sindaco

Il consigliere di minoranza Alessandro Molgora chiede conto degli intrecci tra l'incarico pubblico e la professione del vicesindaco Tonella

angera comune«Inopportunità politiche e troppi conflitti di interesse in seno all’aministrazione Cogliati». Questa la sintesi dell’interrogazione al consiglio comunale presentata oggi dal capogruppo di Cambiangera, Alessandro Molgora.  L’attacco dell’opposizione si rivolge in particolare al vice sindaco, Luca Tonella, di professione architetto che nella giunta ricopre anche l’incarico di assessore ai lavori pubblici e all’ediliza privata. Il consigliere nel testo dell’interrogazione cita il Tuel (testo unico enti locali): «I componenti la giunta comunale competenti in materia di urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici devono astenersi dall’esercitare attività professionale in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio da essi amministrato». E sostiene che il vicesindaco avrebbe «operato nella precedente amministrazione» e opererebbe «come architetto, regolarmente iscritto all’ordine degli architetti di Varese, nel comune di Angera con svariati incarichi professionali». Tonella, sempre secondo il capogruppo di Cambiangera «opererebbe anche indirettamente sempre nel comune di Angera per il tramite di altri professionisti che lavorano nello stesso studio associato di cui fa parte il vicesindaco stesso». Molgora chiede dunque al sindaco una «risposta in forma diretta urgente in Consiglio comunale ed in aggiunta in forma scritta alle seguenti interrogazioni: se è a conoscenza di questa anomala situazione? se è informata sul fatto che esistono circostanze ostative al doppio ruolo svolto dal vicesindaco? se non considera che la anomala situazione non vada a collidere con i dettami dell’articolo 78 comma 3 del TUEL? se ritiene opportuno aprire un’istruttoria sulla questione? se ritiene suo dovere sanare questa anomala situazione e come? se intende quindi impegnarsi a revocare all’attuale vicesindaco tutte le sue attuali deleghe?».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.