Mettono su facebook foto con la marijuana e la polizia li scopre

Il luogo dello spaccio era piazza Rosselli nel quartiere 167, da qui il nome dell'operazione della Polfer, condotta anche con indagini su internet

Un ragazzo di soli 18 anni arrestato, 14 segnalati, 5 denunciati. E’ il bilancio di un’operazione della polizia ferroviaria, ribattezzata 167, dal nome del quartiere di Malnate dove i giovani (tutti studenti) si scambiavano hashish e marijuana. Tra le prove anche le foto che gli indagati postavano su facebook, rintracciate dagli 007 della polizia postale di Varese. Gli agenti sono partiti da un normale pattugliamento in stazione a Varese: un giorno hanno notato un ragazzo, vicino ai binari, mentre abbracciava una coetanea con foga; hanno intuito che in realtà, dietro questo gesto plateale, c’era uno scambio di sostanze stupefacenti. Il giovane ha infatti nascosto una dose confezionata di marijuana nella tasca della ragazza. La polizia è intervenuta subito, sequestrando al ragazzo anche un calzino bianco con inserite altre “palline” di erba, avvolte nel domopak. In una successiva perquisizione a casa, a Malnate, la polizia ha rinvenuto quasi 400 euro in contanti, unitamente ad altri due calzini contenenti un totale di 21 dosi confezionate e pronte allo smercio. Dalle indagini è emerso che il centro dello spaccio era piazza Rosselli, detta in gergo “la cento”, a Malnate, nella frazione di Gurone e all’interno delle case popolari del quartiere 167.

Galleria fotografica

Marijuana a Gurone 4 di 10

Nei verbali, tra le dichiarazioni degli indagati, si leggono frasi come queste. «Alla cento tutti sapevano chi spacciava!!» e «se avevo bisogno di maria andavo da … alla cento!». Una volta individuato il gruppo degli spacciatori e il luogo dello smercio, la polizia ha anche attivato una serie di indagini via internet da cui sono emerse le fotografie di ragazzi che si facevano ritrarre con gli spinelli pronti all’uso, o con le cartine adagiate sul tavolo dopo aver preparato “canne” lunghissime” o ancora dove un giovane si faceva fotografare in balcone, accanto a una serie di piantine di cannabis peraltro in ottima salute. Mettere le fotografie su facebook con sostanze illegali è però una vera e propria imprudenza che potrebbe costare caro ad alcuni indagati, poiché le immagini saranno utilizzate contro di loro all’interno del quadro probatorio per le accuse di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.  

In totale sono stati sequestrati 56 grammi di stupefacenti e 41 semi di canapa indiana (coltivarli è reato). Sequestrati anche euro 2050 di banconote di piccolo taglio, provento dell’attività illecita , 4 cellulari usati per i contatti tra gli imputati e diverso materiale per il confezionamento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Marijuana a Gurone 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.