Raccolta delle olive, festa al Monte Bernasco

Domenica 16 ottobre si festeggerà l’apertura al pubblico dell’uliveto. La manifestazione si svolge dalle ore 9.30 alle 17.00

Si avvicina il tempo della raccolta delle olive della annata 2011 ed ecco la novità: domenica 16 ottobre si festeggerà l’apertura al pubblico dell’uliveto di Monte Bernasco
Sorto dalla collaborazione fra la parrocchia di Bosto con in prima fila il parroco don Pietro Giola,  l’associazione degli olivicoltori varesini, l’azienda florovivaista Nicora che ha donato le 90 piante di ulivo e l’amministrazione comunale di Varese, l’uliveto di Monte Bernasco apre un nuovo indirizzo nella lunghissima storia dei giardini pubblici: quello dell’ impianto con alberi da frutta dove tutta la 

popolazione e soprattutto le scolaresche potranno osservare lo svolgersi del ciclo annuale della coltivazione, dalla potatura della pianta in primavera alla maturazione delle olive sul tardo estate alla raccolta in autunno.
L’uliveto sarà un luogo di riposo, di meditazione e di contemplazione della natura che si apre sullo splendido paesaggio dei laghi, dei boschi e di borghi varesini fino alla corona delle Alpi.
Tutto ciò potrà apparire anche come un simbolo: l’olio varesino ha prodotto opere di solidarietà e di carità cristiana in tutto il mondo, in India, in Africa, a casa nostra a Varese e continuerà a produrne in futuro.
Comprensibile la soddisfazione di coloro che hanno “inventato” l’olio di lago varesino, l’ultimo nato dei prodotti tipici provinciali: il parroco don Pietro Giola, i coltivatori della Associazione Produttori di olio di lago varesino di Sant’Imerio con il presidente Enrico Marocchi e Ignazio Bonacina del Consorzio Agrario Provinciale di Varese; ma anche del sindaco di Varese Attilio Fontana e degli assessori Fabio Binelli e Ciro Grassia (oggi non più in carica, ma capogruppo consigliare PDL) che hanno sostenuto la piantumazione dell’uliveto di Monte Bernasco.
L’annata 2011 dell’olio varesino non sarà purtroppo delle più abbondanti a causa della paurosa grandinata del 13 luglio scorso, ma il progetto continua grazie al lavoro e alla fatica di molti volenterosi parrocchiani di Bosto e non solo.
È certamente di buon augurio il fatto che le piante di ulivo di donate dalla azienda florovivaistica Nicora e coltivate con grande cura quotidiana da un gruppo di parrocchiani di Bosto abbiano dato una buona e inaspettata produzione fin dal primo anno.

Informazioni: 
La manifestazione di domenica 16 ottobre a Monte Bernasco si svolge dalle ore 9.30 alle 17.00.
La raccolta delle olive è prevista per sabato 29 e domenica 30 ottobre. Le olive dovranno pervenire alla sede parrocchiale di Bosto entro domenica 30 ottobre

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.