Lega, le tessere firmate da Maroni diventano cult

Come riconoscere un maroniano da un cerchiomagista? Tra i militanti del territorio si stanno accentuando le spaccature e i segni distintivi, a Varese rimane fortissima l'ammirazione per il ministro dell'interno

Non esistono le iscrizioni ufficiali alle correnti leghiste, non c’è ovviamente un luogo dove si diventa maroniano e cerchiomagista ma ci sono piccoli segnali che possono vederti avvicinare all’una o all’altra tendenza. Se hai la bandiera di Terra Insubre o l’adesivo sulla targa dell’auto sei con Maroni, se hai invece la felpa con la scritta del comune bianca e verde – tipo «Cadrezzate» come Canton – sei cerchiomagista. Ma attenzione, c’è anche la felpa bianca con la scritta «varees», con due vocali «E», che è più vicina a Terra Insubre.

A Varese e dintorni però il gadget per eccellenza è la tessera con l’autografo del ministro dell’interno.
Chi ce l’ha firmata dal Bobo, come dicono loro, in questo momento è un maroniano doc. Può capitare anche se non ha in realtà velleità di corrente, ma così va in questo momento storico la vita del militante leghista
Le tessere autografate giravano anche prima ma ora assumono un nuovo significato. Tra la base della sezione di Varese il gadget è molto ambito, ed esibito con orgoglio da chi tifa per lui, insieme la profilo di facebook "Barbaro sognatore", due parole tratte da un discorso di Maroni stesso a Pontida, che identifica in maniera inequivocabile chi voleva segretario provinciale Leonardo Tarantino.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.