Sindacati: “Il tavolo delle trattative è quello con Univa”

L'assessore provinciale Fagioli (Lega Nord) ha convocato Fim Cisl e Fiom Cgil per fare il punto della situazione. Marasco: «In questa fase è meglio che non ci siano sovrapposizioni»

«Ringraziamo quanto la Provincia di Varese potrà fare nell’ambito delle proprie competenze, ma il tavolo di trattativa rimane quello con l’Unione degli industriali della provincia di Varese». Giuseppe Marasco, delegato della Fim Cisl, e Francesca De Musso, della Fiom-Cgil, non hanno declinato l’invito dell’assessore provinciale Alessandro Fagioli (Lega Nord), ma hanno ribadito fin dalle prime battute dell’incontro che la trattativa per la ristrutturazione della Inda di Caravate ha come protagonisti principali le parti sociali, ovvero sindacati e industriali. Il messaggio è, dunque, molto chiaro: fuori la politica da questa partita.  «L’assessore ha capito – continua Marasco – e ha convenuto con noi che in questa fase non ci devono essere sovrapposizioni».
I sindacati, però, non lasciano cadere nel vuoto la chiamata dell’ente provinciale, soprattutto in vista dei percorsi di riqualificazione professionale che potrebbero dare un po’ più di respiro al futuro dei 230 lavoratori della Inda. «Il nostro compito – conclude Marasco – è salvaguardare il più possibile i posti di lavoro, anche attraverso una ricollocazione. Per farlo, occorre riqualificare i lavoratori e quindi trovare risorse. In questo senso gli enti territoriali, tra cui Provincia e Regione, possono svolgere un ruolo indicandoci percorsi e dove reperire le risorse. Se noi riuscissimo a ricollocarne almeno una quota del 30 per cento, allora possiamo allungare la cassa integrazione e dare a tutti gli altri lavoratori un minimo di prospettiva. Noi, come sindacato, ci crediamo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.