Neve e ghiaccio, dal 15 scatta l’ordinanza

Pneumatici montati o catene a bordo nell’ordinanza del comune; idem per la viabilità provinciale. A Como città regole già in vigore

gomme da neveTemperature ancora attorno ai 10 gradi: troppo caldo per la neve, ma l’ordinanza del comune di Varese arriva comunque (è quella in vigore dal 2010), come promesso, per tempo.
Palazzo Estense conferma infatti che dal prossimo 15 novembre – e sino al 15 marzo – entreranno in vigore le regole che istituiscono “l’obbligo di circolare su tutte le strade di competenza del Comune di Varese con speciali pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio o, in alternativa, di circolare disponendo, a bordo del veicolo, di idonei mezzi antisdrucciolevoli (adeguati per il tipo di veicolo in uso)”.
Una misura che, in caso di neve, consente di rendere la viabilità più fluida e sicura. Per chi decide di montare gli pneumatici da neve si tratta anche di una misura di prevenzione in caso di frenata con asfalto sotto i 7 gradi. In realtà l’ordinanza che riguarda la viabilità di casa nostra è già attiva entro i confini comunali di Como: già dai primi di novembre, infatti, il capoluogo lariano prevede le stesse regole ma con un periodo dilatato: fino al 31 marzo. Una norma che riguarda anche la provincia di Como, che in questo caso si allinea con quella presa per i colleghi di Varese: già qualche settimane fa venne confermata l’ordinanza già in vigore dall’anno scorso.
Ricapitolando, le ordinanze che prevedono pneumatici da neve montati (almeno 2 sulla trazione) o catene a bordo vanno dal 15 di novembre al 15 di marzo, fatta eccezione per il comune di Como dove l’ordinanza è partita dal primo novembre sino al 31 marzo.catene da neve
«Lo scorso anno – spiega il sindaco Attilio Fontana – i varesini sono stati molto collaborativi e disciplinati. L’obbligo si era reso necessario per il nostro Comune dopo l’emissione di analoghe ordinanze a Milano e Como. Comunque la misura è utilissima per evitare incidenti e per fare in modo che si viaggi più sicuri sulle strade, con il giusto equipaggiamento».
Anche l’assessore alla Polizia Locale, Carlo Piatti, insiste sul fronte della sicurezza. «L’ordinanza emanata lo scorso anno – precisa – va proprio in questa direzione: fare in modo che gli automobilisti, in caso di nevicate ma anche di strade ghiacciate, siano preparati. Già in questi giorni e nel primo periodo di entrata in vigore, se le condizioni meteo saranno naturalmente ancora favorevoli, la Polizia locale, nel corso dei normali controlli e pattugliamenti, informerà e ricorderà agli automobilisti la necessità di viaggiare con le gomme termiche o di avere a bordo le catene».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.