L’unità d’Italia in dodici mesi

Presentata una nuova iniziativa dell'Associazione Varese per l'Italia 26 maggio 1859 realizzata in collaborazione con Coop e le scuole della provincia

Dodici foto per farci accompagnare anche in tutto il 2012 dai festeggiamenti per il 150esimo dell’Unità d’Italia. È solo l’ultima delle tante iniziative organizzate dall’Associazione Varese per l’Italia 26 maggio 1859. E infatti, il presidente Luigi Barion, ci tiene a sottolineare con orgoglio che «a Varese non esiste nessuna associazione come questa e senza di noi la nostra provincia sarebbe stata davvero in ombra nei festeggiamenti del 150esimo».
Il calendario è stato realizzato con le foto scattate nei tantissimi appuntamenti nelle scuole che l’associazione ha organizzato nel 2011. In tutto – fra elementari, medie e superiori – sono stati coinvolti più di 5mila studenti. «Abbiamo detto ai bambini che abbiamo incontrato – spiega Margherita Giromini, già dirigente scolastico e pedagogista – che è a loro che passeremo il testimone nel 2061 per le celebrazioni dei 200 anni». 
Il calendario è stato realizzato grazie al finanziamento di Coop Lombardia. «Abbiamo deciso – spiega Damiano Tosello, responsabile delle attività sociali dei soci Coop – non solo di collaborare a questa iniziativa, ma anche di adottarla come simbolo di tutte le altre attività svolte quest’anno».
Alla presentazione del calendario c’erano anche i bambini della scuola elementare Baracca di Capolago che hanno letto la lettera inviata loro da Giorgio Napolitano in risposta alle loro cartoline.
Il calendario verrà presentato ufficialmente sabato mattina allo Spazio Scopri Coop in via Daverio insieme agli alunni delle scuole.
I comitati dei genitori si occuperanno poi della vendita (offerta libera di 5 euro). Il ricavato andrà in parte alle scuole e in parte verrà usato dal comitato per riqualificare un monumento legato al Risorgimento. «E forse – annunciano, ma mantenendo il riserbo – non sarà un monumento varesino, ma qualcosa a Roma che ricorda Varese….».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.