Arriva la spina con meno anidride carbonica

Un sistema che stava per essere abbandonato dai danesi ma rifiorito grazie all’intuito degli italiani

birra modular 20E’ un fusto da 20 litri (foto) realizzato in plastica bio: si inserisce in una sorta di mini camera iperbarica e permette di spillare una birra con meno gas. Il sistema, che si chiama “Modular 20”, è una delle novità presentate qualche settimana fa e da tempo sperimentato proprio in diversi bar e ristoranti della provincia di Varese.
In pratica la birra non viene a contatto con l’anidride carbonica del vecchio fusto: «Nei test realizzati in alcuni bar e trattorie, abbiamo notato che i clienti hanno gradito. Si parla di un incremento di vendite di birra fino al 20 per cento in più nel periodo interessato dalla prova», spiega Flavio Boero, responsabile qualità dello stabilimento Carlsberg Poretti di Induno Olona nel corso della visita guidata all’azienda.
«Il test è partito lo scorso inverno per questo progetto che sembrava destinato a sparire dal mercato – spiega Boero. E’ un’invenzione danese, e abbiamo deciso di provarla qui da noi: in 270 esercizi è da mesi che questo sistema sta producendo risultati che hanno raccolto il gradimento della clientela».
In pratica il fusto di birra, che si presenta come un pallone, viene schiacciato dall’impianto in pressione che lo porta direttamente alla pinta tramite un sistema di distribuzione: la birra risulta così meno gassata. Per mesi, ignari clienti di numerosissime birrerie della provincia di Milano, Como e Varese hanno fatto da tester al nuovo sistema, che sembra funzionare, almeno secondo gli "007 della pinta" che hanno tenuto sotto osservazione birrerie e ristoranti della zona.

Galleria fotografica

La nuova spina 4 di 7
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Novembre 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La nuova spina 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.