Concerto alla vecchia Rimessa ferroviaria

Un viaggio immaginario interpretato da Elena D'Angelo, primadonna della Compagnia delle Operette Italiana e Mirko Provini, giovane tenore di Cremenaga. L'appuntamento è per sabato 12 novembre

Concerto di novembre per la stagione 2011 del progetto Interregg italo-svizzero “Interpretando suoni e luoghi” che ha toccato anche quest’anno molti comuni delle Comunità Montane della Provincia di Varese. Ad ospitare la penultima tappa della stagione, sabato 12 novembre alle ore 21.00, sarà la vecchia Rimessa ferroviaria di Viale Ungheria, ristrutturata dal Comune di Lavena Ponte Tresa con il contributo della Regione e della Comunità Montana del Piambello. La serata concerto è stata ideata per l’occasione e prende spunto dal periodo in cui la Rimessa ferroviaria era in piena attività, nei primi anni del ‘900, anni in cui Ponte Tresa era nodo di scambio per battelli, treni e tram elettrici che portavano turisti e villeggianti in visita ai laghi.
Un’immaginaria coppia di viaggiatori, interpretata da Elena D’Angelo, primadonna della Compagnia delle Operette Italiana e Mirko Provini, giovane tenore di Cremenaga, si incontra idealmente su un battello che solca le acque del Lago di Lugano e tra i due scocca la scintilla tra canzoni d’amore, serenate e duetti dell’epoca. La voce narrante di Silvia Sartorio accompagnerà questo incontro con brani e poesie di autori ispirati ai laghi Ceresio e Verbano, quali Pirandello, Fogazzaro e lo scapigliato Cletto Arrighi. La "gita" continuerà sul treno a vapore, con brani musicali, canzoni e testi anche di autori locali che raccontano e descrivono la storia delle rotaie in questa piccola parte di mondo. Il pianoforte di Chiara Nicora accompagnerà dal vivo questo immaginario viaggio nel tempo, in cui si partiva al grido di "signori in vettura" e protagonista del viaggio non era certo la velocità! Gli interpreti indosseranno costumi ispirati al periodo e la serata sarà introdotta da un breve video sul percorso del tram ai primi del’900 da Varese attraverso la Valganna con l’arrivo ai laghi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.