“Che aria tira?”: arriva il patrocinio del ministero

Gradita sorpresa per gli organizzatori dell'iniziativa sulla quialità dell'ambiente nell'Alto Varesotto: vista da Roma plaudono all’iniziativa

che aria tiraUn patrocinio prestigioso e importante, quello arrivato oggi, 10 novembre per la giornata di approfondimento sulle tematiche ambientali legate alla qualità dell’aria organizzata per il prossimo 19 novembre dal Comitato Ambiente Verbano. Il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare ha infatti inviato il patrocinio all’iniziativa. Un fatto inconsueto per un evento della portata locale quale quello organizzato dal comitato e anticipato da Varesenews.
“Informalmente ambienti ministeriali ci hanno fatto sapere che di solito non viene rilasciato il patrocinio per iniziative locali, ma soltanto a quelle di respiro nazionale – spiega l’avvocato Leonardo Salvemini, professore dell’Università degli Studi di Milano che assieme a Paolo Pagliaga costituisce il motore del comitato».
«Tuttavia – spiega Salvemini – , vista la qualità dei relatori e l’oggetto del convegno (e forse anche i componenti del Comitato) hanno deciso in senso positivo. Credo sia una bella soddisfazione per il Comitato e per l’iniziativa stessa».
Ma chi sono i relatori? Vediamo da vicino il programma. Dopo un’inizaitiva legata ai più piccoli, prevista per le 15, alle 16 si terrà una conferenza a cui parteciperanno: l’ingenier Mario Grosso, (DIIAR – Sez. Ambientale – Politecnico di Milano): "Emissioni in atmosfera dalla co-combustione del CDR in cementificio: considerazioni comparative"; la dottoressa M.T. Cazzaniga: direttrice ARPA Varese, il dottor Fulvio Fagiani (Agenda21Laghi): "Stato dell’ambiente locale"; il dottor Marco Cervino (ISAC-CNR di Bologna): "Dispersione in atmosfera di inquinanti prodotti
dalla combustione: esperienze ed incognite"; il professor Prof. Claudio Minoia (Fondazione Maugeri di Pavia): "Definizione di un piano di monitoraggio nella valutazione di impatto ambientale di un impianto di co-incenerimento"; con la partecipazione dell’ingenier Farneti, Direttore Tecnico Area Amministrativa Colacem. Maggiori info anche sul sito del comitato: http://www.comitatoambienteverbano.org .

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.