Cinque “tappe” al cinema e per beneficenza

Ad Azzate, nella sala Bianca sotto il Cinema Castellani, si terrà un percorso di lettura filmica in 5 tappe, che partirà il 22 novembre. Il ricavato sarà devoluto alla Good Samaritan Mission di Mumbai

Ad Azzate, nella sala Bianca sotto il Cinema Castellani, si terrà un percorso di lettura filmica in 5 tappe, che partirà il 22 novembre. L’intero ricavato dell’iniziativa verrà devoluto alla Good Samaritan Mission
di Mumbai, una casa famiglia che ospita circa 100 bambini e adolescenti, provenienti dalle stazioni della metropoli. La Good Samaritan Mission, fondata circa 15 anni fa da Peter Paul Raj, seguace di Madre Teresa, si trova nella baraccopoli di Vikhroli, quartiere a est di Mumbai, e offre vitto, alloggio e soprattutto istruzione ai suoi ospiti, quasi tutti orfani o semiorfani.
Il percorso di cinque tappe si terrà all’Aula Bianca del Cinema Castellani, in via Acquadro 32, Azzate, dal 22 novembre, per 5 martedì, dalle ore 20.30, al costo di 30 euro totali (è possibile seguire anche un singolo incontro a 6 euro). É possibile pre-iscriversi alla cassa del Cinema Castellani dal giovedì alla domenica, o iscriversi direttamente la sera del 22 novembre o scrivendo a tarash@libero.it.

DETTAGLIO DEL PERCORSO:

Martedì 22 novembre 2011, ore 20,30
Il cinema e la retorica dell’immagine.
Cenni storici: nascita di un linguaggio, dal registrare al significare;
l’industria e la creazione dell’immaginario collettivo.

Martedì 29 novembre 2011, ore 20,30
Il profilmico e la composizione dell’immagine.
La mobilità dello spazio: i movimenti della macchina da presa.
La questione del punto di vista.

Martedì 6 dicembre 2011, ore 20,30
Tagliare e cucire: la dimensione tempo nel cinema.
Il montaggio come terza fase creativa dell’opera cinematografica.

Martedì 13 dicembre 2011, ore 20,30
Il rapporto tra colonna visiva e colonna sonora.

Martedì 20 dicembre 2011, ore 20,30
Le strutture narrative: come il cinema si fa racconto.
Meccanismi interni: il sistema dei personaggi e le funzioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.