Legge troppo “rigida”, falò di Sant’Antonio e Gioeùbia a rischio?

A lanciare l'allarme il consigliere regionale del Pd Alfieri: «Se non vi sarà un intervento tempestivo della Giunta rischiano di essere cancellate tradizioni con radici antiche»

Falò e feste a richio a Varese e in tutta la Lombardia? È questo l’allarme lanciato dal P artito Democratico in Regione. «A causa di una interpretazione rigida della DGR Lombarda dell’11 luglio 2008 n.7635 sull’inquinamento da combustione di biomasse legnose, sono a rischio le accensioni dei falò durante le tradizionali feste» spiega il consigliere regionale del Pd Alessandro Alfieri. «La normativa regionale  vieta infatti l’accensione di fuochi all’aperto dal 15 ottobre al 15 aprile. Se non vi sarà un intervento tempestivo della Giunta rischiano di essere cancellate tradizioni con radici antiche e che sono grandi momenti di aggregazione e socializzazione».
Il caso è emerso sabato scorso quando a Cicognolo (Cremona) il Corpo Forestale dello Stato non ha concesso l’autorizzazione per l’accensione del tradizionale falò per la festa di Sant’Omobono proprio per la mancanza di copertura normativa specifica. «Nella nostra provincia – continua Alfieri – sono quindi ad esempio a rischio i falò in occasione delle feste di Sant’Antonio a Varese (la più antica e la più amata dai varesini), Olgiate Olona, Mustonate e Viconago; i falò della Gioeùbia a Busto Arsizio e, solo per citarne alcuni, i tradizionali falò per le festività di San Biagio e per l’Epifania».
«La norma è stata tarata sulla quotidianità dei comportamenti e soprattutto sulle emissioni da uso abitativo, privato e imprenditoriale – spiega il Consigliere Regionale – come Partito Democratico abbiamo presentato un’interrogazione per chiedere a Regione Lombardia se sia diversamente interpretabile la normativa vigente e quindi sia possibile chiarire agli organi competenti di vigilanza una linea di condotta differente così da dare serenità a tutti coloro che preparano, organizzano e concorrono con un grande spirito di sacrificio alla riuscita di queste feste. Formigoni e l’assessore all’Ambiente prendano al più presto una decisione che vada nella direzione auspicata dalle Pro loco, dai Comuni lombardi e dalle associazioni e gruppi di tradizione popolare che lavorano spesso per mesi per organizzare al meglio questi momenti di festa popolare nelle tante comunità della nostra regione».
 
 

Galleria fotografica

Gioeubia 2009 a Busto Arsizio 4 di 26
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gioeubia 2009 a Busto Arsizio 4 di 26

Galleria fotografica

Giöbia 2011, qui Busto 4 di 29

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.