Un’atmosfera natalizia per il lancio del Distretto dei 2 Laghi

Sabato 3 e domenica 4 dicembre, i 5 comuni del Distretto ospiteranno una serie di eventi culturali, sportivi e gastronomici per dare il via al grande shopping natalizio

I sindaci, il presidente Brugnoni, il direttore del centro commerciale e dei negozianti del centro storicoCinque comuni, un distretto, i negozi agghindati da concorso e il grande assalto natalizio. Sono gli elementi principali di un week end di shopping, arte, spettacolo e divertimenti che sancirà ufficialmente la nascita del Distretto dei 2 laghi, la rete che vede coinvolti i comuni di Gavirate, Travedona, Comerio, Biandronno e Bardello.

I prossimi 3 e 4 dicembre, quindi, le 5 realtà comunali vivranno due giorni pieni di appuntamenti con lo scopo di portare ai propri cittadini il meglio dell’offerta locale, commerciale ma non solo.

Sarà, quindi, l’occasione per visitare la collezione Niemen a Biandronno ( sabato 3 dalle 15 alle 17) o per assistere allo spettacolo teatrale “Le donne della pesca e del lago” di e con Betty Colombo che reciterà sabato alle 21 al teatro Sant’Amanzio di Travedona o per conoscere la collezione ricca sorprendente del museo degli animali di Comerio. Ci saranno poi gli artisti di strada nel centro cittadino di Gavirate e le bande in concerto nel salone polivalente di Comerio dalle ore 21. Non mancheranno i mercatini natalizi ricchi e caratteristici a Voltorre e Comerio, i canti gospel e l’apertura della mostra dei presepi alla Prolocomotiva di Gavirate.

E se l’apertura ufficiale delle attività del Distretto è fissata per sabato 3 dicembre alle ore 11 nella piazza di Gavirate, la conclusione simbolica di questi primi due giorni di eventi si svolgerà alle 18 di domenica 4  a Bardello con l’illuminazione del cedro secolare, un segnale di continuità verso il futuro luminoso di questa realtà che punta sull’informazione e sul coinvolgimento per dare vita ai suoi cinque centri storici.

Il totem a GavirateTutte le informazioni sono rintracciabili sul sito internet www.distrettoduelaghi.it ma anche nei 14 totem che verranno progressivamente messi e attivati nei cinque comuni ( attualmente ce ne sono 7 di cui 3 in rete funzionanti) e nelle 7 lavagne luminose: « Abbiamo pensato anche a un incentivo per la clientela  – ha spiegato il presidente del Distretto Claudio Brugnoni – i banchetti informativi distribuiranno delle banconote del Distretto. Presentando la banconota, il negoziante regalerà un pacchetto di caramelle. Ci è sembrato un modo dolce per far conoscere le realtà commerciali alle persone che vorranno venire».

A disposizione anche ulteriori gadget per quanti si fermeranno a rispondere alle domande di alcune hostess che stanno testando la conoscenza da parte dei cittadini di questo “Distretto dei due Laghi”: « Attualmente non è una realtà conosciuta – ha rivelato Brugnoni – confidiamo, però, di ricevere molte conferme già dall’aprile prossimo».

Dalla primavera dovrenne anche partire il sistema wi fi sul lungo lago e nei centri storici: da Voltorre a Bardello sono già stati installati 18 hot spot che attendono solo di essere connessi: « Non sarà una connessione potente, ma sufficiente a navigare in internet e conoscere anche le novità del nostro Distretto». 

Tutto è pronto ormai per il battesimo di un ente che oggi vive grazie al finanziamento di un milione di euro ma che domani dovrà spiccare il volo con le proprie forze.
Il programma della manifestazione del 3 e 4 dicembre

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.