Treni, la Regione pensa alle “Frecce Lombarde”

L'assessore alla mobilità Raffaele Cattaneo ha spiegato che si punta a collegare in 30 minuti Milano con i capoluoghi di provincia entro 50 chilometri

Milano potrebbe essere collegata agli altri capoluoghi di provincia con "le frecce lombarde", treni locali veloci (e a prezzi più alti) che andrebbero ad integrare il servizio dei tradizionali treni regionali. Dell’ipotesi ha Il "Frecciarossa dei pendolari" potrebbe toccare anche Vareseparlato l’assessore regionale alla mobilità Raffaele Cattaneo in un incontro organizzato dal Pd al Pirellone e dedicato  alla presentazione di un progetto per il collegamento ferroviario diretto
Crema – Milano. «E’ un’idea in fase di studio e su cui stiamo ragionando – ha detto l’esponente della giunta Formigoni – una delle cose da verificare è la possibilità di far stare sulle linee un servizio che non intralci con il servizio esistente, la freccia regionale non può essere fatta a danno dei collegamenti ordinari». Intenzione della Regione e Trenord è offrire un «servizio diverso con treni nuovi e confortevoli», su prenotazione: le "frecce lombarde" sarebbero accessibili ad un prezzo intermedio tra quello del servizio regionale e quello dell’alta velocità nazionale, già presente su alcune tratte lombarde.
Da notare che Varese oggi non è toccata da nessun servizio veloce di tipo Intercity o Alta Velocità (a differenza di Malpensa, servita da due coppie di Frecciarossa, nella foto). Il servizio riguarderebbe i capoluoghi di provincia nel raggio di 50 chilometri che sarebbero così collegati a Milano in circa 30 minuti. L’ipotesi – già tratteggiata da Cattaneo a inizio estate – potrebbe essere concretizzata nel 2012: potrebbe essere, di fatto, il debutto di Trenord nei servizi a prezzo di mercato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.