Un tocco di giallo per cancellare il razzismo

L'iniziativa organizzata in occasione dell'anniversario della Dichiarazione dei diritti umani è giunta alla sua terza edizione. In programma eventi a Varese, Gallarate, Casorate, Vergiate e Brebbia

mettiti in giallo contro il razzismoParte da Varese l’onda gialla che vuole spazzare intolleranze e discriminazioni. Per il terzo anno consecutivo torna la campagna "Mettiti in giallo contro il razzismo" promossa dal Coordinamento migrante e in programma il prossimo sabato 10 dicembre. Partecipare è semplice: come prima cosa serve un segno: una maglia, un cappello, una spilla, un fazzoletto… qualsiasi cosa, purché sia gialla, il colore simbolo di questa giornata. Il secondo passo è scattarsi una foto o semplicemente raccontare il gesto scrivendo all’indirizzo iononsonorazzista@gmail.com.
L’iniziativa è promossa in occasione dell’anniversario della Dichiarazione dei diritti umani e prevede alcuni momenti di incontro nelle piazze del Varesotto: da Varese a Gallarate passando per Brebbia, Casorate Sempione e Vergiate. In tutte le piazze saranno inoltre raccolte le firme per "L’Italia sono Anch’io" la campagna di sensibilizzazione sulla modifica del diritto di cittadinanza per i bambini stranieri nati da genitori italiani.
Organizzatore dell’evento è il Coordinamento migrante di Varese, una realtà ormai consolidata che vede la collaborazione di associazioni, sindacati, volontari e comunità di migranti.
Tutte le informazioni sugli eventi organizzati da questa realtà sono consultabili sul blog iononsonorazzista.blogspot.com

Il programma di questa edizione è ricchissimo:

Varese
Piazza Podestà dalle ore 15 alle ore 18, musica con i Chemical Scream e con La Fanfara Balcanica Orto Sociale. Performance teatrali e letture creative, giocoleria per grandi e piccini, distribuzione di simpatici gadgets in giallo. Sempre in piazza Podestà a Varese sarà allestita la mostra con i lavori delle scuole e saranno proiettati dei video.

Gallarate
Piazza Libertà dalle ore 10 alle 19 distribuzione per materiale informativo sull’iniziativa. Incontro e sensibilizzazione con i cittadini, raccolta firme

Vergiate
Piazza Matteotti dalle ore 10 alle ore 12, gazebo con materiale informativo

Casorate Sempione
Dalle ore 11 nella biblioteca comunale Alda Merini di via De Amicis 3 "Amico del mondo" lettura animata e laboratorio per bambini. Alle ore 21, sempre in biblioteca, proiezione del film "Rosarno, il tempo delle arance". Interverranno Jaques Amani, responsabile area immigrazione Cgil e Luca Bettinelli, responsabile area stranieri Caritas Ambrosiana.

Brebbia
(in collaborazione con l’amministrazione comunale) dall’8 all’11 di dicembre. A villa Terzoli giovedì 8 mostra d’arte dalle ore 17 con aperitivo di benvenuto, film "L’immensità del cosmo" e musica con gli artisti in movimento. Venerdì 9 alle ore 20.30 dibattito sulle emergenze sociali: lavoro, povertà e immigrazione. Sabato 10 dalle ore 14 giornata dei Diritti Umani: pomeriggio dedicato ai bimbi e serata musicale. Domenica 11 mercatini di Natale in piazza per le vie del paese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.