I Bersaglieri ricordano Vidoletti anche con gli studenti

Sabato 17 dicembre si terrà la commemorazione del 70° anniversario della Medaglia D'Oro al bersagliere Angelo Vidoletti. Coinvolti anche i ragazzi della scuola media

Si terrà domani, sabato 17 dicembre, la commemorazione del 70° anniversario della Medaglia D’Oro al bersagliere Angelo Vidoletti. Una gioranta organizzata dal’associaizione Nazionale di Bersaglieri, provincia di Varese, guidata da Dino Soldavini, che alle 9 si troverà al Santuario della Madonnina in Prato di Biumo Inferiore per la celebrazione eucaristica tenuta da Don Giorgio Porta (cappellano del 7° reggimento degli alpini), con la benedizione del nuovo Tricolore e la partecipazione del "3° Reggimento Bersaglieri Storici – Papà Caretto" in uniforme storiche.
Alle 10 si terrà invece, in Via Dandolo, ci sarà la deposizione della corona d’allora al Monumento dei Bersagliei a cui parteciparà la Fanfara "A. Vidoletti" di Vergiate, il comandante dei Vigili del fuoco, rappresentanti del Comune di Varese.
Alle 11 ci si sposerà invece alla Scuola Media Angelo Vidoletti dove ci sarà un’altro importante evento: lo scoprimento del bassorilievo e l’intitolazione della palestra al bersagliere Croci, a cui seguirà una rappresentazione teatrale per gli studenti dedicata alla "Battaglia di Natale 1941" con l’intrattenimento della Fanfara Bersaglieri "Vidoletti".
«Abbiamo voluto coinvolgere anche gli studenti – spiega Dino Solvadini -. É un percorso socio educativo che abbiamo sviluppato insieme al preside dell’Istituto e crediamo che rientri nell’aspetto dell’educazione civica, fondamentale per noi Bersaglieri». Già in precedenza infatti, all’istituto era stata organizzata una corsa campestre in onore di Croci. La gioranta si concluderà alle 12 con un rifresco all’Aula Magna. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.