Morto di freddo in una fabbrica dismessa

Tomas Fioravanti, 38enne senza fissa dimora, è stato trovato cadavere all'interno di uno stabile in via Bainsizza. La tragedia un anno dopo la scomparsa di Mario Napolitano in pieno centro

È morto di freddo in una fabbrica dismessa, a pochi chilometri dal centro di Varese. Un amico ha trovato Tomas Fioravanti, 38enne, senza fissa dimora. L’allarme è scattato intorno alle 9 e 30 di questa mattina, martedì 20 dicembre.  Aveva trovato rifugio, come molti altri in una fabbrica dismessa di via Bainsizza: la scorsa notte non gli sono bastati un giaciglio improvvisato e una coperta.
Quando sono arrivati polizia e medico legale, l’uomo era morto già da alcune ore (probabilmente nella notte). Accanto al letto, i resti di una cena, una piccola torcia, un accendino, un cellulare, i segni di un fuoco e un sacco a pelo riposto per terra. Estremi tentativi per ripararsi da un freddo che, nelle ultime 24 ore, ha raggiunto temperature molto rigide.
Alcune persone, che vivono accanto allo stabile abbandonato, dicono di non aver visto nulla, ma il grande buco nella rete di recinzione sull’ingresso secondario dell’area indica che da lì passano molti  senzatetto. Nell’entrata principale della fabbrica, appesi a un albero spoglio, ci sono degli stracci, messi lì ad asciugare da qualche ospite improvvisato. Un segno di vita in un luogo dove l’unica speranza è rappresentata dalla statuetta di una madonna all’interno di una cappelletta incastonata nel muro.
Tomas Fioravanti si era sistemato nei bagni dell’ex fabbrica, l’unica stanza un po’ appartata rispetto al grande open space che una volta ospitava i macchinari di una manifattura.
Un altro episodio di miseria e disperazione, ad un anno esatto dalla morte di Mario Napolitano, ucciso dal freddo sotto i portici di piazza Battistero, in pieno centro città.

Galleria fotografica

Morto di freddo 4 di 16
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Morto di freddo 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.