Ciao Bruno

Il 5 gennaio è morto Bruno Moretti Turri. Radioamatore IK2WQA, astronomo, filosofo, scrittore e divulgatore scientifico. Ma soprattutto grande "polemista" sui temi civili e religiosi

Bruno Moretti TurriAlla una e trentacinque di notte del 5 gennaio è morto Bruno Moretti Turri. Per molti anche IK2WQA (il nome in codice di radioamatore), come lui stesso riporta anche sul suo profilo di Facebook.
"Con lui scompaiono anche i nostri litigi e, probabilmente, qualche stimolante stilettata che la sua forza di carattere non ci ha fatto mancare". Si legge sul sito dell’UAAR (Unione atei e agnostici razionalisti nell’annuncio della sua morte.
Varesenews lo ricorda con affetto per le diverse lettere che hanno sempre scatenato diverse polemiche e reazioni.  Bruno era un vero personaggio. Pieno di interessi e passioni, sul suo blog, tra l’altro,  scriveva che "ad oggi (2011), al CAI risulto essere l’unico alpinista nato in provincia di Varese che ha superato quota 8.000 m s/m senza ossigeno artificiale". 
Bruno non disdegnava affatto le polemiche ed era sempre tagliente nelle sue prese di posizioni. Basta leggere quello che scriveva a chi contestava la sua biografia. "Stanco, anzi, stufo di sentirmi dire «Ma come cavolo hai fatto a far tutte ‘ste cose nella tua vita? E a legger tutti ‘sti libri? Non dormi mai?» rivelo il mio arcano segreto. Che è semplicissimo, anzi, banale: basta non avere Bruno Moretti Turrilegami (solo amanti), figli, suoceri, cognatume e parentame vario a decidere della tua vita, frequentare poco i bar e non guardare quasi mai la TV e si ottiene una valanga di tempo libero da dedicare ad altre cose. Dai viaggi ai libri all’arte alla scienza all’alpinismo all’aliante alle stelle. Per esempio, è sufficiente guarire dalla droga dei "tre TG al giorno" per guadagnare 1,5 ore di vita x 365 gg. = 547,5 ore all’anno = circa 150 libri all’anno. Diceva il buon Renzo Arbore: "Meditate, gente! Meditate!""
Nato a Varese il 27 marzo 1953, ha una biografia davvero incredibile.
Radioamatore IK2WQA, astronomo, filosofo, scrittore e divulgatore scientifico, è stato uno dei pionieri della diffusione di SETI@home e del distributed computing in Italia con il SETI ITALIA "G. Cocconi” in collaborazione con oltre 40 università e centri di ricerca scientifica di tutto il mondo. È astronomo specializzato in radioastronomia e SETI presso l’Osservatorio Astronomico Messier 13 di Tradate. Presidente di Academia Philosophiae Naturalis è da sempre impegnato nella divulgazione del naturalismo filosofico, cioè di una visione naturale del mondo basata sul razionale moderno metodo scientifico e di un’etica laica valida per tutti gli uomini tolleranti di buona volontà, oggi rappresentata dalla "Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (e della Donna!)".
In gioventù è stato anche imprenditore, alpinista d’alta quota, cintura nera 2° Dan e musicista.
Apostata e ateo razionalista dall’età di 12 anni, sbattezzato e scomunicato latae sententiae dalla CCAR, è Socio Vitalizio della SO.CREM Varese.
Attività primarie: astronomo, filosofo, scrittore, giornalista e divulgatore scientifico.
Pioniere del SETI e del distributed computing in Europa. Alpha e beta tester BOINC.
Direttore SETI ITALIA "G. Cocconi" , Viceresponsabile SETI dell’Osservatorio Astronomico FOAM13 di Tradate.
Radioamatore OM con licenza ordinaria Classe A, nominativo IK2WQA.
Attività secondarie: volontario AUSER e traduttore di italiano, francese, inglese, spagnolo, latino e greco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.