Clerici: “Quel rimborso non è dovuto”

L'assessore comunale all'ambiente replica a Fausto Gambaro, coordinatore delle guardie ecologiche volontarie. «Se non è soddisfatto è libero di accasarsi presso un altro ente»

Stefano Clerici, assessore all’Ambiente del Comune di Varese in quota Pdl, replica al coordinatore delle guardie ecologiche Fausto Gambaro circa i tagli ai rimborsi spese delle Gev (guardie ecologiche volontarie). «Il rimborso non è dovuto per legge – spiega l’assessore Clerici – tanto è vero che la maggior parte degli enti, Parco del Campo dei Fiori compreso, non dà rimborsi alle guardie ecologiche volontarie. Per tutte le altre spese effettuate durante il servizio non c’è problema. Ad esempio, se serve un tagliaerba, lo paga l’ente, ci mancherebbe. Noi non abbiamo fatto altro che mettere un tetto massimo di spesa per i rimborsi che ammonta a 150 euro. E non stiamo parlando di piccole cifre, perché se lo moltiplichiamo il contributo per trenta volontari arriviamo a 4.500 euro al mese, che in tempi di vacche magre come questi non sono poca cosa, soprattutto dopo i tagli fatti dalla Regione».
Gambaro sostiene che ci si trovi di fronte ad un paradosso, sia per l’importanza del servizio prestato sia per gli incassi delle sanzioni comminate dalle guardie ecologiche. «Nessuno disconosce il valore di quanto fanno le Gev per la collettività e tantomeno la loro motivazione – conclude Clerici –. Ma tirare in ballo i soldi di quelle multe in relazione ai rimborsi per spese personali non ha senso, perché quei soldi non finiscono in un capitolo di bilancio specifico. E se il coordinatore ritiene non adeguato il rimborso spese, ricevuto e non dovuto, è libero di rassegnare le dimissioni e di accasarsi presso un altro ente. Nessun altro lo pagherà più di noi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.