Sacro Monte, week end a strada chiusa per lavori in corso

Bloccata la carreggiata per le macchine giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14 gennaio dalle 9 alle 17. Si sale a piedi o con la funicolare. Il servizio sarà gratuito per i residenti

Civelli, Clerici e BaroniLavori in corso, la strada per il Sacro Monte resterà chiusa giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14 gennaio dalle 9 alle 17.
La zona interessata è un punto della carreggiata sotto Santa Maria del Monte, sulla strada per le macchine che dall’ingresso alla via sacra conduce fino in cima. I lavori si sono resi necessari a seguito della caduta di alcuni grossi massi che sono precipitati dal pendio scosceso sopra la carreggiata (Nella foto in basso). Le pietre si sono fermate sulle barriere di sicurezza ma le loro dimensioni hanno richiesto l’intervento urgenti di nuovi lavori, appaltati dal comune per 102mila euro.
Prima di procedere, durante i sopralluoghi effettuati, sono stati verificati, oltre che lo stato del versante, anche lo svuotamento parziale di parte della strada pubblica dovuto al cedimento del corpo calcareo che ha dato origine al crollo. Il Comune ha quindi deciso di affrontare sia il problema del versante sia quello del cedimento stradale per eliminare i rischi idrogeologici ed entrambi verrano affrontati in questi giorni di lavori.
Oggi, prima dell’inizio del cantiere, hanno fatto un sopralluogo il vicesindaco Carlo Baroni e l’assessore all’Ambiente Stefano Clerici, insieme all’ingegnere dell’assessorato lavori pubblici Marco Brolpito, il geologo Paolo Pozzi e il direttore della ditta che eseguirà i lavori Giancarlo Civelli.
Insieme a loro anche Don Angelo Corno, parroco del Sacro Monte, felice per i lavori di messa in sicurezza ma preoccupato per le ricadute del blocco per le visite dei pellegrini.

Proprio per questo è importante capire bene gli orari del blocco: la strada verrà chiusa giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14 gennaio dalle 9 alle 17. In questa fascia oraria si potra accedere solo a piedi attraverso la via sacra, oppure usando la funicolare. Per i residenti è stato previsto l’utilizzo della funicolare gratutamente. Prima delle 9 e dopo le 17 sarà possibile il transito con senso unico alternato regolato da semaforo.
I lavori proseguiranno poi fino al 6 febbraio con il restringimento di carreggiata e senso unico alternato. È istituita il temporaneo limite massimo di velocità a 10 chilometri orari e il divieto di sosta con rimozione forzata su tutto il tratto interessato dai lavori (nel tratto interessato dai lavori, in via Campo dei Fiori a partire dall’altezza del ponte della funicolare fino al bivio con via del Ceppo).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.