Servizio civile in “stand by” e le associazioni rimangono senza volontari

Per effetto delle manovre estive del governo Berlusconi, i volontari del servizio civile sono ancora in stand by

Sono cinque le associazioni varesine in attesa dei sedici volontari del servizio civile che avrebbero dovuto iniziare a gennaio il servizio ai due progetti presentati da Arci  servizio Civile per il 2012, “Bimbincittà”, che unisce Arci, Auser, Fiab-Ciclocittà, Legambiente e Uisp, e “Uniti da un filo 2012”, emanazione del Filo d’Argento, il progetto di telefonia sociale dedicato agli anziani di Auser. Sedici ragazzi a Varese, ma sono migliaia in tutta Italia quelli in attesa di sapere se la  loro esperienza formativa inizierà oppure no. Insieme a loro, restano in stand by anche le oltre mille associazioni in Italia affiliate ad Arci Servizio Civile.

Tutta colpa delle manovre estive, che hanno tagliato sensibilmente i trasferimenti dedicati al servizio civile. «Per la prima volta dal 1981 nessun giovane sta svolgendo il servizio civile in una delle oltre mille organizzazioni che compongono la rete di ASC Arci Servizio Civile – dichiara il suo presidente Licio Palazzini – Questa è la conseguenza dei tagli dell’ultima manovra del governo Berlusconi, che riducendo a soli 68 milioni il fondo nazionale nel  2012, e a poco più di 70 per il 2013 e il 2014, ha di fatto affossato il servizio civile nazionale. Arci Servizio Civile «è un’associazione di associazioni – spiega il suo rappresentante varesino, Franco Zanellati – che unisce varie realtà dialogando direttamente, con il ministero per la Cooperazione e l’Integrazione».  Le candidature ai bandi emanati da Arci Servizio Civile Varese sono state molte di più  dei sedici posti disponibili, e i responsabili di Asc hanno dovuto stilare una graduatoria  per scegliere i ragazzi. I volontari avrebbero dovuto iniziare a gennaio, ma la metà del  mese è arrivata senza alcuna risposta sulla disponibilità dei fondi. «Un vero problema – spiega Zanellati – per i ragazzi, che restano in stand by con tutti i loro progetti di studio o di lavoro, per le associazioni, che restano senza personale per portare avanti i
progetti, oltre che per i possibili utenti, che restano senza servizio». A Varese i progetti sono due, come spiega la responsabile, Alessandra Pessina: «Bimbincittà è un progetto complesso, che vuole trovare soluzioni per una città più sostenibile attraverso il dialogo con i cittadini più giovani, passando dalle scuole, ma anche attraverso un’attività di educativa di strada – spiega Pessina – gli otto ragazzi del servizio civile avrebbero dovuto affiancare i volontari delle nostre associazioni nelle attività formative, raccogliendo segnalazioni e richieste dei più piccoli, ma anche confrontarsi nelle strade con i gruppi d adolescenti». “Uniti da un filo”, invece, è strettamente collegato al Filo d’Argento, il numero verde che raccoglie le segnalazioni degli anziani in difficoltà. Gli altri otto ragazzi dedicati a questo progetto avrebbero dovuto affiancare i volontari Auser nei compiti più quotidiani, come la spesa per gli
utenti, o gli accompagnamenti nelle strutture sanitarie. Sede di Varese Ma tutto resta sospeso al filo sempre più esile dei finanziamenti. «Un’occasione preziosa che rischia di andare persa soprattutto per i ragazzi – conclude Zanellati – perché in migliaia, ogni anno, iniziano ad incontrare realtà diverse, simili ad un vero posto di lavoro nel mondo del sociale». Un’occasione che spesso diventa un vero e proprio ingresso nel mondo del lavoro: non sono pochi, infatti, i ragazzi che attraverso il servizio civile hanno trovato la propria strada nella vita e un lavoro stabile nel mondo del sociale grazie a questa esperienza formativa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.