Tre domeniche “verdi”: in centro a piedi contro lo smog

Sono state annunciate queste mattina, martedì 24 gennaio. La prima è per domenica 28 e vede diverse iniziative che permettono di vivere il centro cittadino senza auto

“Ferma lo smog, riprenditi la città”. È questo lo slogan che ha scelto l’amministrazione comunale per presentare le tre giornate in cui la città sarà all’insegna dell’ambiente. «Tre domeniche organizzate per sensibilizzare i varesini sul tema del rispetto e della sostenibilità ambientale», ha spiegato l’assessore alla Tutela Ambientale Stefano Clerici questa mattina, martedì 24 gennaio, durante la presentazione dell’iniziativa a cui hanno partecipato anche l’assessore alla Polizia locale Carlo Piatti e il comandante Antonio Lotito. Un’iniziativa organizzata dall’amministrazione comunale che non rientra strettamente nelle misure antismog per abbassare i valori delle polveri sottili dell’aria (come ad esempio il progetto “mangia smog") ma in un programma «destinato alle famiglie e alla possibilità di vivere e scoprire la città in modo diverso», spiga Clerici, «Per quando riguarda il problema dell’inquinamento continuiamo a puntare sul protocollo d’intesa sottoscritto con gli altri comuni del territorio». Proprio per questo alla presentazione dell’iniziativa erano presentianche il sindaco di Lozza, di Galliate Lombardo e di Buguggiate.
Tornando al progetto delle “domeniche verdi”, la prima sarà quella del 29 gennaio e vedrà oltre al divieto di circolazione nelle vie centrali, la possibilità di usufruire gratuitamente del nuovo servizio di bike sarin (la tassa di iscrizione non è però esente) , per gli spostamenti in bus, il biglietto avrà durata di 3 ore invece che 75 minuti. Misure che verranno applicate anche per domenica 26 febbraio e domenica 25 marzo.
Per questa prima domenica inoltre, l’amministrazione ha organizzato una serie di altre iniziative, «che molto probabilmente verranno riproposte anche nelle altre due con l’aggiunta di altri eventi» come la possibilità di visitare gratuitamente, accompagnati dalle guide, i Giardini Estensi, alle ore 10.30 e alle ore 15.30 a cura delle Gev, Guardie ecologiche volontarie. Inoltre ci sarà la possibilità di visite gratuite anche al Rifugio antiaereo, ingresso da via Lonati, dalle ore 11 alle ore 16 a cura del Gruppo Speleologi. Per i più piccoli, dalle 10 alle 16, passeggiate sui pony ai Giardini Estensi. Ciclocittà, Legambiente e Uisp saranno presenti con gazebo informativi in piazza Monte Grappa. Lo Iat, Ufficio di Informazione e accoglienza turistica di via Romagnosi, sarà aperto dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30: qui è possibile iscriversi a Gimme Bike, e poi utilizzare il servizio di bike sharing gratuitamente. Sono state organizzate anche due visite gratuite ai I musei cittadini saranno aperti con ingresso gratuito (Villa Mirabello e Castello di Masnago, oltre a Sala Veratti) dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

VIABILITA’
Le auto non potranno circolare all’interno del cosiddetto ring cittadino, dalle ore 9 alle ore 18, sul cui perimetro è ammessa la circolazione (vedi ordinanza Polizia Locale): Via Grandi, Via Staurenghi,
Via Verdi, Via Copelli, Via Sant’Antonio, Via Degli Alpini, Via Bizzozero, Piazza Repubblica, Vicolo San Michele, Via San Pedrino, Via Magenta, Via Piave, Via Medaglie D’Oro, Via Milano, Piazza Madonnina in Prato, Via Dandolo, Via Morazzone, Via Parravicini.

Agli ingressi città la polizia locale, che sarà presente per dare indicazioni agli automobilisti, saranno indicate le deviazioni. Potranno circolare: Veicoli elettrici, Veicoli muniti di impianto , anche non esclusivo, alimentato a gas naturale o gpl, per dotazione di fabbrica o per successiva installazione, veicoli a benzina Euro 5, Veicoli alimentati a gasolio (diesel) con omologazione EURO 5 muniti di filtro antiparticolato, Veicoli con particolari caratteristiche costruttive o di utilizzo a servizio di finalità di tipo pubblico o sociale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.