La neve cade su tutta la provincia, strade percorribili

Annunciati, i fiocchi hanno cominciato a scendere timidamente prima solo nell'Alto Varesotto e, in serata, su tutto il territorio. Al momento non si segnalano disagi alla circolazione

La web cam del Centro Geofisico puntata verso il lago di VareseOre 22 – Da Gerenzano a Pino sul lago maggiore, da Sesto Calende a Porto Ceresio. Insomma la neve sta cadendo in tutta la provincia. Qualche disagio per alcune strade completamente imbiancate.
Vi consigliamo di continuare a seguire questa "particolare diretta sulla nostra pagina di Facebook dove amicie  lettori continuano a segnalare la situazione e a postare foto.
Alcune strade, comunque, cominciano ad essere impraticabili. Un auto è finita fuori strada a Gallarate, due i feriti mentre nel sud della provincia fa più fatica ad attaccare per via della temperatura leggermente più alta. In azione soprattutto in autostrada mezzi spazzaneve che mantengono il manto stradale abbastanza pulito. Le precipitazioni saranno intense per tutta la notte. Si sconsiglia di mettersi in viaggio in queste ore.

Ore 18 –
La neve cade ormai su tutto il territorio. Al momento non si tratta di fiocchi grossi ma tetti e bordi delle strade si stanno imbiancando. Non si segnalano disagi alla circolazione per il momento

Galleria fotografica

Cunardo imbiancata 4 di 7

Ore 15,30 – Dopo una pausa nelle precipitazioni è ripresa a scendere la neve da Varese in su. Su Facebook fioccano anche le segnalazioni dei lettori che disegnano il quadro complessivo della provincia. Fiocchi inizialmente deboli a partire dalla zona prealpina, a Luino e lungo la sponda varesina del lago Maggiore pioggia mista a neve. Scendendo a sud di Varese la situazione è simile, acqua e neve, mentre è pioggia a Gallarate e Busto Arsizio. Qualche fiocco misto a pioggia nella zona di Tradate-Saronno. Una nevicata più intensa fino in pianura è prevista per la tarda sera e per la notte almeno fino alle prime ore dell’alba di domenica.

Ore 9 – Eccola… la neve. Annunciata e tanto attesa è arrivata. Certo non è nulla di eccezionale, come confermano dal Centro Geofisico: « Siamo ali margini della perturbazione che interesserà maggiormente il Piemonte».
Comunque è un inizio: al Campo dei Fiori qualche fiocco consistente sta scendendo, anche se, alle 9, si calcolava fosse mezzo centimetro.
I fiocchi andranno intensificandosi a partire dal tardo pomeriggio e dalla serata: le previsioni annunciano tra i 5 e i 10 centimetri a Varese. L’amministrazione comunale ha allertato i suoi 45 mezzi spalaneve e spargi sale. 

Entro domattina, domenica 29 gennaio, tutto dovrebbe concludersi con un ritorno del sereno ma anche del ghiaccio: « Il timore per lunedì mattina potrebbe essere quello delle strade ghiacciate a causa del repentino abbassamento delle temperature» fanno sapere dal Centro Geofisico.

L’inverno, dunque, è arrivato e per la prossima settimana si prevedono temperature polari con un ritonro della neve martedì.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cunardo imbiancata 4 di 7

Galleria fotografica

La neve in Valganna 4 di 5

Galleria fotografica

Neve a Gavirate 4 di 4

Galleria fotografica

Nevicata a Lissago 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.