Il sindaco fa la pace con il libro antipadano

In diretta tv all'Infedele Marco Colombo annuncia che non ritirerà il libro dalla biblioteca e invita l'autrice a tenere una conferenza in città

Happy end in diretta tv. Il sindaco di Sesto Calende Marco Colombo ha invitato in città Lynda Dematteo, l’antropologa che ha scritto "L’idiota in polita", il libro critico nei confronti della Lega Nord che Colombo voleva ritirare dagli scaffali della biblioteca comunale.
Il primo cittadino e l’autrice del testo si sono incontrati negli ultimi minuti della trasmissionedi Gad Lerner "L’Infedele". Colombo ha fatto dichiarazioni molto concilianti, ha detto di non voler più ritirare il libro e ha invitato la scrittrice a tenere una conferenza e a spiegare il volume anche ai leghisti perché, ha affermato, «è un po’ complicato».
«Putroppo sono leghista…» ha esordito Colombo, un incipit autoironico che Lerner ha comunque colto bloccando le reazioni del pubblico in studio.Nella sostanza il sindaco ha affermato di non aver mai voluto censurare il libro ma di aver rimproverato la bibliotecaria per l’acquisto, poichè costava 16 euro e il sistema bibliotecario provinciale ne aveva già due copie. Gad Lerner gli ha chiesto se avesse fatto o meno le dichiarazioni tra virgolette al Corriere della sera e il primo cittadino ha po’ glissato. Ha però voluto gettare acqua sul fuoco e ha evitato di parlar male del libro e dell’autrice, forse anche comprensibilmente intimidito dalla diretta televisiva nazionale. «Prendo atto che lei qui stasera fa dichiarazioni diverse da quelle che ha reso al Corriere della sera» ha chiosato Lerner. La sterzata c’è stata. Colombo aveva rivendicato il diritto a parlare male di quel libro anche nelle dichiarazioni agli altri giornali locali e aveva annunciato che voleva far vendere il volume. Ma forse è meglio così. La posizione che ha assunto ieri sera rasserena gli animi e anche in studio hanno espresso tutti soddisfazione per la chiusura del caso.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.