Sos di Morosolo, 25 anni al servizio dei bambini con l’aiuto dell’arte

Si è tenuta la premiazione del concorso che ha visto partecipare studenti di Licei artistici e Accademie della Lombardia: la vincitrice vedrà la sua opera realizzata sulla rotonda di Casciago

Venticinque anni al servizio dei bambini in difficoltà vanno festeggiati come si deve, soprattutto se a compierli è il famoso e apprezzato Sos Villaggi per bambini di Morosolo. E nell’ambito dei festeggiamenti è già stata segnata una prima tappa destinata a lasciare il segno sul territorio, nel vero senso della parola: si è tenuta a Villa Panza la premiazione del concorso che ha visto partecipare studenti di Licei artistici e Accademie della Lombardia. Si chiamava “Fai girare l’idea – progetto per una scultura” ed era un concorso bandito dall’associazione SOS di Morosolo, per disegnare il bozzetto dell’opera che poi verrà effettivamente realizzata sulla rotonda Casciago-Morosolo che verrà inaugurata il prossimo 29 aprile.
Un concorso che è stato dedicato alla figura del conte Giuseppe Panza di Biumo, collezionista d’arte e grande amico del Villaggio di Morosolo, e alla quale ha partecipato tra la giuria anche la contessa Panza. Ed è stata proprio la contessa ad aprire la villa alla mostra dei 20 bozzetti creati dagli studenti e alla conferenza stampa per la premiazione insieme all’assessore del comune di Varese Longhini, il sindaco di Casciago Maroni, il professor Cassani (membro della giuria), la direttrice del fai Anna Bernardini e, naturalmente, la presidente del Sos di Morosolo Elena Tegami Pavesi.
tantissimi anche i ragazzi delle scuole che hanno partecipato al progetto e presentato i bozzetti per il concorso. Tutti sono saranno poi esposti presso le stanze di villa Panza e visitabili dall’1 a 12 febbraio.
Sempre questa mattina la cooperativa ha presentato un altro importante momento d’arte per celebrare il venticinquennale. Con la collaborazione del comune di Varese il Sos presenta la mostra “Poesie per la vita – 2 artisti per il Villaggio Sos” con le opere che 25 anni fa, in occasione della nascita della cooperativa, 20 artisti, da enrico baj a Vittorio Tavernari, da Bruno Munari, a Emilio Tadini, hanno donato per sostenere la riuscita dell’iniziativa. Nacque così la collezione con le opere die venti artisti che da allora circonda d’arte l’attività e la vita dei bambini ospiti della struttura. La mostra è stata allestita presso la sala Veratti del comune di varese e sarà visitabile dall’1 febbraio fino al 19 marzo.
Il Sos di Morosolo è una cooperativa sociale che opera nel campo dell’aiuto alle famiglie in difficoltà e costruisce una risposta avanzata nell’ambito della prevenzione. Il centor è dotato di tre case dove vivono bambini da 0 a 12 anni con difficoltà famigliari, due comunità che ospitano ragazzi e ragazze preadolescenti e due case per l’autonomia dei giovani.

Galleria fotografica

Concorso Sos villaggi di morosolo 4 di 20
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Concorso Sos villaggi di morosolo 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.