Ambulatorio Asl: le opposizioni raccolgono le firme, il sindaco replica

Maroni attacca Zanotti e Brovedani: "In 15 anni di amministrazione non si sono accorti che c'era un problema ed ora danno a noti degli "inerti""

Ambulatorio Asl a Morosolo, prosegue la diatriba tra amministrazione comunale e opposizioni in attesa delle decisioni del medico che dovrà decidere dove prendere servizio (tra Comerio, Barasso, Luvinate e parte di Casciago). I gruppi “Obiettivo Comune” e “Progetto Paese” hanno raccolto un centinaio di firme da presentare in Comune, colpevole secondo le due liste civiche guidate dagli ex sindaci Andrea Zanotti e Marino Brovedani, di non essersi interessato abbastanza alla vicenda, causando un disagio ai cittadini che si vedranno togliere l’ambulatorio medico, dichiarato inagibile dall’azienda sanitaria locale. Pronta la replica dell’amministrazione comunale guidata da Beniamino Maroni: «Il nostro obiettivo è quello di non creare disservizi e problemi ai nostri concittadini – spiega il primo cittadino in una nota -. Pur non rientrando nelle nostre competenze (perché è lo stesso medico condotto che solitamente si occupa di reperire sul mercato immobiliare i locali per l’ambulatorio), ci siamo già da tempo attivati per l’individuazione di un nuovo sito dove collocare l’ambulatorio e stiamo vagliando le varie opzioni anche con i funzionari dell’asl, che dovranno rilasciare apposito benestare di idoneità, per andare poi a proporlo ai medici. Mi meraviglio – aggiunge Maroni -, che le opposizioni nei 15 anni che hanno amministrato Casciago (10 anni Brovedani e 5 Zanotti), pur conoscendo bene il problema, non siano mai stati in grado di individuare una diversa struttura dove trasferire l’ambulatorio, salvo poi venire ad accusare noi di inerzia per non aver provveduto. Noi, nello spirito di sensibilità e disponibilità verso i cittadini, onde evitare che gli stessi si rechino agli sportelli Asl di Varese per la scelta del nuovo medico di base, abbiamo da settimana scorsa reso disponibile uno sportello con il relativo personale dedicato alla compilazione e raccolta dei moduli necessari, facendosi poi carico della trasmissione all’Asl».  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.