Arriva il freddo, bruciano le canne fumarie

Oltre una dozzina gli interventi dei vigili del fuoco per tetti a fuoco e fuliggine incendiata

orino vigili del fuocoIl freddo è già arrivato da tempo, ma l’ulteriore abbassamento della colonnina di mercurio, che nelle prossime ore porterà i gradi abbondantemente sotto lo zero sta causando problemi. Non solo per il ghiaccio che si forma sulle grondaie e sotto i ponti, ma anche per via dei camini che stanno lavorando incessantemente in case e villette per scaldare.
Attorno alle 15 di oggi, 2 febbraio, erano già 13 gli interventi segnalati dai vigili del fuoco per canne fumarie e sottotetti in fiamme.
I mezzi del comando di Varese sono stati inviati a Vedano Olona, Venegono, Luino, Vergiate e Orino. In quest’ultimo caso un paio di mezzi – fuoristrada e autopompa – e immortalati da un solerte lettore che ha scattato la foto attorno alle 12 di oggi.
Consigli? Se non avete fatto controllare la canna fumaria – anche se è nuova o rivestita – è meglio non caricare troppo il camino e affidarsi, se possibile, al buon calorifero: i depositi di fuliggine possono prendere fuoco se la fiamma del caminetto lavora per tante ore ed è troppo alta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.