Un blog “libro”: ecco il nuovo regalo 2.0 di papà

E' arrivato al 13esimo capitolo "Cinquanta più di te" di Paolo Pedrazzini, pubblicitario milanese trapiantato a Varese. Scritto per raccontare la storia della famiglia alla sua piccola figlia

Cinquanta più di teUn blog che diventa libro e che racconta, a futura memoria, tutta la storia della sua nascita e della sua famiglia: è questo il regalo che Paolo Pedrazzini ha voluto fare alla sua prima figlia Cecilia, che oggi ha quasi sei anni, nata nel 2006, quando lui ha compiuto 50 anni.
Non è un papà ragazzino, Paolo, pubblicitario milanese trapiantato a Varese da qualche anno: la sua è un’età «In cui si può cominciare a buon diritto a trastullarsi con le somme di un primo vero bilancio o, volendo, a spaventarsi sul serio col fantasma della cessazione attività» spiega Pedrazzini nell’incipit nel blog/libro. «Per questo ho deciso di provarci. Con molta calma, ma anche con la presunzione necessaria all’ipotesi di un risultato finale che si possa chiamare senza vergogna libro».

paolo pedrazzini con la figlia ceciliaUn modo 2.0 per «Per provare a colmare il gap di 50 anni che ci divide» spiega invece a Varesenews. La scelta del blog, che si intitola "Cinquanta più di te" invece «E’, come dico nell’introduzione, per "costringermi a fare i compiti" : avere qualcuno che ti legge e che ti chiede di andare avanti è uno stimolo potente, soprattutto per uno scrittore stitico come me. Inutile dire che covo il sogno di vederlo, una volta finito, stampato sulla vecchia buona carta, e non a mie spese…»

Un sogno letterario, ma anche la speranza di tramandare la storia della famiglia da parte di un "padre tardivo", nella quale convinvono «La voglia di raccontarle un po’ di me prima di essere troppo rincoglionito o troppo morto per farlo – spiega Pedrazzini  – Mettendomi nei suoi panni, penso che mi piacerebbe poter sapere qualcosa di più sia di mio padre che della sua famiglia». Insomma, quello che una volta si affidava a un diario, la cui polverosa scoperta sarebbe stata fatta dalla figlia decenni dopo, ora, con internet, diventa patrimonio di chi lo vuole condividere, nell’attesa che la figlia cresca.

Il blog, che pubblica la storia capitolo per capitolo, è appena arrivato alla tredicesima puntata: proprio ieri, 7 febbraio 2012, è infatti andato on line il tredicesimo capitolo. A supporto, c’è anche una pagina Facebook che l’accompagna: ed è attraverso questi due strumenti che si può seguire lo svolgimento il libro dallo stile intenso, scorrevole e gradevolissimo. Per chi preferisce leggerlo con calma "off line" o su tablet e smartphones è possibile invece scaricarlo dal sito in pdf: come un vero ebook, anche se la fine non è stata ancora scritta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.