Ritmi brasiliani, zucchero filato e mascherine: è tempo di Carnevale

La consegna delle chiavi a Pin Girometta si terrà sabato 18 febbraio. Il 25 grande sfilata di carri nel centro cittadino con musica

Ritmi brasiliani, zucchero filato e vin brulè. Il carnevale dei varesini si apre tra novità e tradizione sabato 18 febbraio, quando il Sindaco consegnerà le chiavi della città a Pin Girometta. Per un’intera settimana, così come vogliono le usanze, la città sarà meta di mascherine, coriandoli, stelle filanti e tanta fantasia. «È una delle feste più attese dell’anno – ha commentato l’assessore alla cultura Longhini –, famiglie e bambini aspettano l’evento con entusiasmo e siamo pronti ad accoglierlo». Nel centro cittadino, e non solo, come spiegato dall’assessore ai rioni e allo sport Maria Ida Piazza, «La festa sarà per le vie e le piazze della città ma anche i rioni. Il lavoro che c’è dietro la preparazione del carnevale dura molti mesi, è bello e impegnativo». La regia del carnevale varesino è da come sempre curata dalla famiglia Bosina che già questa mattina, durante la presentazione dell’evento al Salone Estense, ha presentato le sue maschere. Saranno anche i vestiti d’epoca della tradizione ad accompagnare Pin Girometta, sabato 18 febbraio, dalle 15, alla sfilata che dalla stazione Nord porterà al Salone Estense per la consegna delle chiavi della città. «Venite numerosi, adulti e piccini sono invitati a questo evento che ha un significato importante» ha spiegato Pin Girometta, ovvero Loris Baraldi, cittadino che da ventitre anni si veste nella colorata maschera.

I grandi festeggiamenti invece, si terranno sabato 25 febbraio, quando dalle 14.30 sfileranno carri e gruppi allegorici nel centro di Varese, a ritmo di samba-batucada in compagnia dei Forteza, con distribuzione di vin brulè e zucchero filato. Il discorso finale del Re Bosino sarà alle ore 16.3

0 in piazza Repubblica, con la premiazione dei carri, danze brasiliane a ritmo di samba e lo spettacolo finale dj della Casa del disco. 
Durante la settimana non ci si ferma. Giovedì 23 febbraio, alle 13, infatti il Carnevale si festeggia al Centro diurno disabili Anaconda di Via Rainoldi dove ci sarà l’animazione e lo spettacolo di Pallina che farà divertire adulti e bambini. Alle 15 invece, si festeggia con i bambini ricoverati al reparto pediatria dell’Ospedale “Filippo del Ponte”. Uno spettacolo di clowneria con il “magico” Max farà divertire i più piccoli. Venerdì 24 febbraio invece, all’Ata Hotel di Via Albani, 73 ci sarà la premiazione della “Mascherina Famiglia Bosina” con sfilata dei bambini in maschera “Carnevale con i supereroi”; spettacoli di clowneria e magia e, per concludere, merenda offerta. Ingresso libero.

Come lo scorso anno, durante il "Carnevale Bosino" è vietato l’utilizzo, la detenzione e il commercio di bombolette schiumogene. Il rischio è una multa da 25 a 500 euro. Divieto di transito nella giornata di sabato 25 febbraio, dalle 13 alle 18.30 nel "ring" cittadino. 
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.