Il parco giochi è senza neve: arrivano i cinghiali

Terreno “arato” e incetta di bacche da parte degli ungulati, attirati a valle dalla fame. Il sindaco: “Avvisata la Provincia, ora recinteremo l’area”

cinghiali brezzo di bederoLa denuncia arriva direttamente da un lettore di Brezzo di Bedero, piccolo centro del Luinese: “2.000 metri quadrati di parco devastato”. Il parco a cui fa riferimento Pietro Birtolo, tra l’altro presidente della Proloco, è il Castellaccio (Zona Pasquè – Bedero), area giochi attrezzata e frequentata da famiglie. Ma chi sono i responsabili di questa rovina? I cinghiali della zona. Troppi, secondo il lettore, per cui ora «è a rischio la sicurezza degli abitanti e non solo più l’agricoltura già colpita in diverse occasioni». Le scorrerie di interi gruppi di selvatici in paese – scrive Birtolo «sono state accompagnate da una nuova scia di devastanti raid nel parco: rase al suolo le aiuole e il tappeto erboso dove giocano i bambini. Dopo il presepe vivente preso d’assalto dagli animali nel mese di novembre e dicembre 2011, ora sono arrivati nel centro abitato di Brezzo di Bedero. Questi selvatici sono ormai abitudinari, lo scorso anno sono arrivati in piazza Aldo Moro sfruttando una perita di acqua per abbeverarsi nel periodo di siccità estiva».
«Ultimamente – continua la notizia del lettore – sono stati avvistati, a più riprese, l’ultima il 10 febbraio verso le 18: gruppi numerosi (ed affamati) di cinghiali. A farne le spese le aziende agricole nonché privati cittadini costretti a convivere, con enormi difficoltà, con il proliferare incontrollato dei cinghiali».
Cosa fare di fronte a questa situazione? La domanda è stata girata al sindaco del paese Alfonso Urbani.
«Sì, confermo che l’altra notte sono arrivati i cinghiali e hanno danneggiato il parco pubblico – ha spiegato il primo cittadino. Il paese è tutto bianco, carico di neve, tranne un posto: il parco pubblico, che è a prato, probabilmente per il fatto che è molto esposto al sole. Inoltre sono presenti piante da bacche, alimento che evidentemente è molto gradito ai cinghiali in questa stagione. Per questa serie di coincidenze, abbiamo riscontrato i danni degli ungulati».
«Abbiamo subito avvertito la Provincia. Difficile dire se potranno avvenire deroghe alla caccia, che attualmente è chiusa. Nel frattempo provvederemo a recintare il parchetto, visto che la parte verso monte è priva di protezioni. Certo, salvo sporadiche apparizioni, i cinghiali in paese per noi sono una vera novità. Per il momento non si sono registrati incidenti o danno ai cittadini, ma è opportuno prestare attenzione poiché siamo sempre di fronte ad animali selvatici»

Galleria fotografica

Danni per cinghiali a Brezzo di Bedero 4 di 15
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Danni per cinghiali a Brezzo di Bedero 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.